Le novità da portare in tavola e….non solo!

Burger di ceci e pomodori secchi per un pranzo smart; un blend perfetto di caffè arabica e robusta per gustarsi una tazza in ogni momento della giornata; un progetto a sostegno degli apicoltori locali, per la tutela della biodiversità e della filiera del miele.

 

 

Se i ritmi della pausa pranzo sono serrati, e si vuol gustare qualcosa di veloce, ma salutare, i Burger Ceci e Pomodori secchi di Germinal Bio rispondono a questa esigenza. Preparati con ingredienti provenienti da filiere controllate, sono 100% vegetali, biologici, senza glutine e cotti al forno. Basta scaldarli pochi minuti, accompagnarli (se si gradisce) ad un’insalatina fresca e il pranzo è servito! Una proposta leggera e alternativa alla carne, ma ugualmente appetitosa e fonte di proteine. Perfetti per chi segue una dieta vegana e senza glutine o per chi vuole provare un abbinamento di sapori diverso dal solito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche nel caffè elementi molto diversi per caratteristiche fisiche e sensoriali possono dar vita ad un blend perfetto, come nel caso delle qualità di caffè Arabica e Robusta che compongono la miscela de Il Mio Caffè Cremoso di Caffè Trucillo, torrefazione di Salerno, che da oltre 70 anni propone e seleziona a fondo le migliori qualità di Arabica e Robusta in piantagione e nel Coffee Lab Trucillo.  I profumati caffè Arabica, con i suoi aromi fruttati e floreali, combinati con il gusto deciso e corposo dei cioccolatosi caffè Robusta, donano un aroma raffinato e un piacere morbido e vellutato all’espresso. Per un caffè dal gusto ricco e vivace, ma sempre equilibrato. Buono come al bar, ma facile da preparare comodamente a casa.   Acquistabile online su https://shop.trucillo.it/it/

 

Quasi 3 milioni di api salvate da Crai, oltre 600.000 solo dai punti vendita Crai del Nord Ovest d’Italia. Sono questi i numeri dell’ultima iniziativa green che ha coinvolto Codè Crai Ovest, la cooperativa nata a Torino che riunisce tutti i supermercati a marchio di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.

Codè Crai Ovest ha scelto di sostenere il progetto Pollinate the Planet promosso da 3Bee – azienda agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api – che si pone come obiettivi la protezione delle api, il sostegno degli apicoltori locali, la tutela della biodiversità e della filiera del miele. Le api sono a rischio di estinzione: solo in Europa nel giro di 30 anni si sono ridotte del 70% e la durata media della loro vita è diminuita da 5 a 3 anni per le regine e da 30 a 15 giorni per le operaie. Se viene a mancare il lavoro delle api l’intero ecosistema si ferma perché questi piccoli insetti sono indispensabili per la riproduzione dell’80% delle coltivazioni che danno frutti e semi per l’alimentazione dell’uomo.

Grazie all’impegno di soci e clienti, oggi Codè Crai Ovest ha potuto salvare gli alveari delle aziende di apicoltura Il Giramiele di Favria Canavese (TO) in Piemonte e Le api delle Alpi di Donnas (AO) in Valle d’Aosta. Gli apicoltori coinvolti avranno la possibilità di sfruttare la tecnologia hive-tech 3Bee per monitorare i loro alveari adottati. Un aiuto importante per due piccole aziende italiane che sono parte preziosa di una filiera fondamentale e a rischio.

 

Written By
More from Stefania Lupi

Le news della bellezza – Pelle perfetta anche in viaggio

Il rituale di bellezza quotidiano  in formato travel, per avere una pelle...
Leggi Tutto

Lascia un commento