Al via la nuova edizione 2022 del tour dedicato al Prosciutto di San Daniele; premiato l’olio più acquistato dagli italiani; due squisite proposte, per impreziosire con gusto i piatti: quinoa bianca e rossa e farro.
Il tour itinerante, che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele, partirà da Roma il 22 marzo e nel corso dell’anno farà tappa in diverse città dello Stivale.
Dopo il successo delle scorse edizioni, Aria di San Daniele è pronto a ripartire per il quinto anno. Il tour gastronomico itinerante, che porta per tutta Italia il Prosciutto di San Daniele, prende avvio da Roma martedì 22 marzo e si sposterà lungo tutta la penisola toccando le principali città.
Grazie a un calendario ricco di appuntamenti, Aria di San Daniele si articolerà attraverso una serie di eventi organizzati all’interno di locali selezionati – ristoranti, enoteche e osterie – per presentare e promuovere il Prosciutto di San Daniele DOP ai consumatori e agli operatori del settore Ho.Re.Ca. Durante ogni evento sarà possibile degustare il San Daniele affettato a macchina o a mano da tagliatori esperti e gustarlo nelle ricette proposte dai locali. Un’occasione unica per conoscere le caratteristiche distintive e le qualità che si celano in ogni fetta di Prosciutto di San Daniele.
Il Consorzio rinnova il format itinerante Aria di San Daniele con la prima tappa a Roma dal 22 al 24 e poi dal 28 al 30 marzo. Ad aprile il tour si sposterà a Torino dal 10 al 13 e dal 19 al 21 e, infine, a Bergamo, dal 26 al 28. La manifestazione itinerante approderà dal 3 al 10 maggio a Milano, a cui seguirà la città di Verona dal 15 al 18 maggio. Aria di San Daniele proseguirà nel centro-sud nella seconda metà dell’anno facendo tappa nelle città di Perugia, Bari, Matera, Napoli e Palermo. Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito eventi.prosciuttosandaniele.it
I consumatori italiani scelgono Monini: l’azienda spoletina è infatti in cima alle classifiche 2021 di vendita di olio extravergine di oliva in Italia per valore e per volume. Dalle indagini realizzate per il mercato oleario del nostro Paese da IRI – Information Resources Srl risulta infatti una affermazione del marchio umbro che vede l’olio extravergine Monini in cima agli acquisti degli italiani.
Nel corso del 2021 sono stati 16,8 milioni i litri d’olio venduti nel nostro Paese dal produttore umbro per un valore complessivo attestato a circa 76,4 milioni di euro. Cifre importanti che fanno di Monini il Leader di Mercato della categoria Olio Extravergine di Oliva nel 2021.
L’affermazione di Monini risulta essere confermata anche dal focus realizzato sul marchio Monini Classico, l’extravergine più versatile e prodotto iconico della gamma, che risulta essere il brand più venduto in Italia. Vero e proprio core business dell’azienda, le vendite del prodotto si attestano a 12,4 milioni di litri per un valore complessivo di 51,4 milioni di euro**.
Ulteriori indicazioni emergono dalle indagini realizzate da NielsenIQ, che evidenziano altre preferenze degli italiani. Secondo l’istituto, Monini è “il marchio con le vendite più alte nel segmento aromatizzato della categoria Olio Extra Vergine Oliva”. I consumatori dimostrano quindi la loro fiducia in una realtà che impiega 139 persone e produce una media annua di circa 35 milioni di litri di olio, di cui l’84,5% extravergine.
La qualità dell’olio Monini, da oltre 100 anni priorità dell’azienda, è attestata anche dai numerosi riconoscimenti in contest nazionali e internazionali ricevuti. Il 2021 è stato un vero e proprio anno d’oro: Monini ha infatti battuto ogni record per premi vinti, con 13 primi posti e l’assegnazione al Monocultivar Coratina Bio del premio come “Miglior Biologico” della prestigiosa Guida Lodo 2021/2022.
Valfrutta, presenta due nuove proposte: QUINOA bianca e rossa e FARRO italiano della linea I Cotti a Vapore. La QUINOA bianca e rossa è un vegetale originario del Sud America, già utilizzato in passato per le sue importanti proprietà nutrizionali: è fonte di fibre e proteine e di tutti gli aminoacidi essenziali. Ricco in vitamine e in Sali minerali, questo alimento contribuisce al mantenimento in buona salute di pelle, ossa, unghie e capelli, oltre che a contrastare la stanchezza e rinforzare l’organismo. Inoltre, la Quinoa è ideale per chi soffre di intolleranza al glutine, in quanto ne è completamente priva. Senza conservanti e derivata dalla delicata cottura al vapore di Valfrutta, la QUINOA bianca e rossa è adatta a tutti gli utilizzi in cucina
Il FARRO Italiano, dai chicchi fragranti dal colore bruno intenso, è un alimento già pronto all’uso, ideale per arricchire zuppe, contorni e insalate. Pensato per chi vuole conciliare un’alimentazione sana con una buona cucina, il Farro Valfrutta, naturalmente senza conservanti, favorisce il buon funzionamento dell’organismo perché fonte di proteine e fibre. Cotto al vapore, mantiene inalterato il sapore e intatte tutte le sue proprietà per dare più gusto al tuo benessere. Il Farro Italiano Valfrutta è coltivato e lavorato nella maggior parte delle regioni del Nord e centro Italia, zone italiane tra le più vocate alla coltivazione di questo prezioso cereale, grazie alle condizioni climatiche ed ambientali favorevoli.
Coniugando la delicatezza della cottura al vapore con la praticità di utilizzo, QUINOA bianca e rossa e FARRO italiano della linea I Cotti a Vapore Valfrutta rappresentano il mix perfetto di bontà, delicatezza e naturalità. Sono subito pronti per rendere deliziosamente uniche insalate fredde e primi piatti e sono ingredienti perfetti per ricette sfiziose e gustose, o base ideale per sbizzarrirsi in cucina.
QUINOA bianca e rossa e FARRO italiano della linea I Cotti a Vapore sono un’alternativa per tutti coloro che, pur avendo poco tempo da dedicare alla cucina, sono attenti ad un’alimentazione sana e nutriente senza mai rinunciare al gusto ed alla praticità. La confezione monodose permette di ampliare la scelta delle proposte da gustare. Inoltre, l’assenza del liquido di governo li rende subito pronti, non serve scolarli e basta aprirli per gustarli.
Cosa distingue la QUINOA bianca e rossa e il FARRO italiano della linea I Cotti a Vapore?
La loro capacità di unire in una unica proposta:
- naturalità e qualità, grazie alla delicata cottura al vapore che conserva intatto tutto l’apporto nutrizionale e la qualità dei vegetali freschi;
- facilità di utilizzo, perché SUBITO PRONTI anche da gustare così come sono;
- benessere quotidianograzie ad una lista ingredienti corta (di soli 3 ingredienti: mix di Quinoa bianca e rossa, acqua e sale – Farro italiano, acqua e sale).
Prezzo consigliato al pubblico
– QUINOA bianca e rossa
lattina da 140 g (cluster 3 pezzi) 2,89 euro
– FARRO italiano
lattina da 150 g (cluster 3 pezzi) 2,59 euro
QUINOA bianca e rossa e FARRO italiano Valfrutta sono disponibili nei punti vendita della Grande Distribuzione e della Distribuzione Organizzata