Quello enogastronomico, è il regalo di Natale più diffuso e apprezzato dagli italiani. Perché allora non unire l’idea di fare un regalo gourmet con una scelta solidale, che faccia del bene a chi lo riceve e a chi lo produce? Foodbarrio, la nuova app che permette di acquistare direttamente dai piccoli produttori locali specialità regionali Made in Italy, propone un viaggio virtuale tra le oltre 200 botteghe presenti, per regalare e regalarsi qualcosa di unico ed esclusivo introvabile altrove.
Potrete fare conoscenza ad esempio con Alessandra che vi porterà tra i suoi campi a Castelluccio di Norcia e vi racconterà come la sua azienda, sopravvissuta al terremoto, continui a produrre legumi e le tipiche lenticchie, eccellenza italiana immancabile sulla tavola delle feste. Su Foodbarrio troverete tanti produttori con le loro specialità regionali, come il Parmigiano Reggiano di Giorgio e suo figlio Gianluca, molto attenti all’alimentazione dei propri animali, garanzia di un ottimo prodotto pluripremiato, o Michele, innamorato della sua terra alle pendici del Vesuvio, dove coltiva il pomodoro del piennolo IGP. Irrinunciabile tra i regali natalizi più apprezzati il panettone artigianale, classico o farcito al cioccolato, ai frutti di bosco o alla crema di pistacchi di Bronte D.O.P, come quello prodotto da Laura. E chi apprezza il regalo di spirito, tra i vari produttori potrà fare amicizia con Luigi, moderno speziale, custode di tecniche antiche come la distillazione in alambicco, che produce liquori aromatici come il Ginizia, ottenuto dalla macerazione di liquirizia decorticata in gin artigianale; Nicolò invece vi racconterà l’unicità del suo sidro di mela extra dry, realizzato con le tipiche mele di Zevio in provincia di Verona.
Inoltre grazie all’opzione “fai un’offerta” è possibile trattare il prezzo direttamente con il produttore. Famiglie, gruppi di amici o G.A.S. (gruppi di acquisto solidale) potranno cosi ottenere un prezzo vantaggioso a fronte di maggiori quantità. Ecco allora che acquistando una delle oltre 4.000 leccornie presenti su Foodbarrio, l’acquisto sostenibile diventa anche conveniente.
Regalare ai propri cari un Natale di dolcezza, bontà e solidarietà. Facendo un’offerta a favore di AIL, Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mieloma.
Pandoro Tre Marie da 1 kg. Tre Marie è paladina del buono di Milano, un buono legato ai valori della cultura della città a cui appartiene, alla selezione di ingredienti di eccellenza, ad un processo lento e curato, ad un prezioso saper fare che viene dal passato. E’ un buono legato ai gesti semplici della tradizione, come quello di incidere una croce sul pane prima che finisse in forno, in segno di benedizione. Per questo il sapore di Tre Marie è un sapore autentico, che racchiude da sempre amore per la tradizione milanese e cultura delle origini. Pandoro classico da 1 kg confezionato con pendaglio AIL. La donazione suggerita è di € 18 cad.
In alternativa, c’è il Croccantino di mandorle e nocciole ricoperto di cioccolato fondente della Dolciaria Serio di San Marco dei Cavoti (BN). Scatola regalo da 150 gr personalizzata con pendaglio AIL. I croccantini sono confezionati singolarmente. Il contributo minimo è di 10 euro a confezione.
Un regalo due volte buono: per l’eccellenza del cioccolato Lindt e per il sostegno che dà alla ricerca contro il cancro.
La scatola proposta da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro) contiene 200 gr di cioccolatini Lindt assortiti al cioccolato fondente (fondente 50%, fondente 72% e fondente cereali).I cioccolatini sono contenuti in una elegante confezione in cartoncino. Contributo minimo: 10 euro.