“SAGRA E PALIO DELL’UOVO” – TREDOZIO (FC) 1 E 2 APRILE 2018

1 Aprile – Pasqua – Sagra dell’UOVO 55° edizione

Giocando con l’uovo, uno dei simboli della Pasqua, il piccolo Borgo risveglia corpo e spirito, nell’entusiasmo gioioso di mille colori tra svaghi, divertimenti e sfide. .

L’antico rituale della “battitura dell’uovo” si rinnova in piazza Vespignani, fin dal mattino. Un antica usanza e un gioco tra due e più avventori. La tradizione è difesa dall’ovaiolo Luigino, con il suo banco e le sue centinaia di uova colorate, per un invitante sfida di resistenza dell’uovo; sfide, che continuano nel pomeriggio con le gare con il pubblico, dalle 14,30 circa,

Si gioca con la “Maxi battitura dell’uovo”, con l’uovo sodo ritirato presso il palco con il tichet d’ingresso. La battitura è fatta alla fila tra i presenti, divisi in categorie fra bambini-donne-UO 1uomini; al vincitore sarà riservato un premio. I capitani rionali, organizzeranno le file dei gruppi formandoli sulla tecnica della battitura, dopo di che, la gara avrà inizio. I vincitori dei singoli gruppi si contenderanno l’Uovo Sagra..

Subito dopo si apre la “gara delle Sfogline”, (impasto di gr.700 durata sfida 8 minuti) aperta a tutti, dove l’abilità non è fortuna.

Infine la gara clou della Sagra, il “Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode” campionato dell’ingoio, aperto a tutti, appuntamento di campioni e outsider, attuale record 22 uova in 3 minuti    Sul parterre della piazza Vespignani, si chiudono i giochi con la Disfida del 13° Palio Femminile. Con i 4 Rioni che si affrontano sulle 4 gare, “dall’uovo nel pagliaio all’uovo guancia-guancia”, per la conquista del Palio. Stessa tensione e pathos di quello maschile di Pasquetta tra le casate delle giovani ragazze, tutte agguerrite e complici perfette per un esplosione di rabbia o di gioia nella sconfitta o nella vittoria finale. La festa non si chiude con le premiazioni e i festeggiamenti; il testimonial anche intrattenitore dell’evento Pasquale, l’attore Massimo Ceccherini, si produrrà in un monologo irriverente, chiudendo la giornata   in attesa della Pasquetta aspettando tutti il Palio Maschile con la sua sfilata e le sue gare.

2 Aprile (Pasquetta) – 55° Palio dell’UOVO

Tutto passa, mentre sembra non arrestarsi l’entusiasmo che si vive nel Palio di Pasquetta. Palio che si disputa su 4 gare preceduto dalla sfilata dei 4 Rioni. S’inizia alle ore 15,00 circa partendo dalla via Dei Martiri per giungere in piazza Vespignani con la colorita e festosa sfilata dei gruppi rionali, sempre ricca di personaggi, presentandosi nella piazza per la votazione della giuria. UO 2Al termine di presentazione della sfilata, ogni Rione proclama la sfida contro i Rioni rivali con le squadre scese nel campo di gara nell’alveo fluviale antistante la piazza. Si gareggia sulle 4 gare: “l’uovo al bersaglio, l’uovo nel pagliaio, il tiro alla fune e la battaglia delle uova” che uniscono: abilità, precisione, forza; nonché strategia e fortuna

A corredo dei giorni della Pasqua, per ulteriore trattenimento degli ospiti si potrà girare il mercato ambulante e le diverse mostre sull’uovo, nonché trovare la cordialità romagnola nello stand della pro loco, nei ristoranti e agriturismi locali.

 

Info: ingresso Sagra e Palio € 5,00

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“FASULIN DE L’ÒC CUN LE CUDEGHE” – PIZZIGHETTONE (CR) dal 29 ottobre

Pizzighettone Città Murata di Lombardia torna a diventare tra Ottobre e Novembre...
Leggi Tutto

Lascia un commento