Spino al Brembo: Val Brembana da scoprire e gustare

Per una classica gita fuori porta, le montagne della Val Brembana sono davvero raggiungibili in poco tempo da tutta la Lombardia. E la scampagnata in montagna, può essere accompagnata da un pranzo genuino, molto ricco e decisamente tipico.

Dove andare? Un suggerimento è la piccola frazione di Spino al Brembo. A pochi chilometri da Zogno, si trova arrampicata su per la montagna (la strada è davvero ripida per arrivarci), a circa 470 metri sul livello del mare.  

Un documento porta indicazioni di un Monte Spini e di Montis Spini, al tempo appartenente a Bracca e Lepreno.

Festa-Spino-al-Brembo9La località è un piccolo villaggio agricolo di antica origine. Spino fu ridotta a frazione di San Pellegrino su ordine di Napoleone, ma gli austriaci annullarono la decisione al loro arrivo nel 1815 con il regno Lombardo-Veneto.

Dopo l’unità d’Italia il paese, ridenominato col nome attuale, crebbe da meno di duecento a più di trecento abitanti. 

La chiesa di Spino dedicata a S. Alessandro e’ di origine antica (si dice del X secolo)  e venne rifatta nel 1761. Entrando, si ammirano tre altari, dei quali quello di destra è dedicato alla Madonna del 25 Marzo, ed è  ornato di una bellissima Annunziata, donata da Francesco Rizzo da Santa Croce agli spinesi. Quello a sinistra è consacrato alla Madonna del S. Rosario. Una delle feste maggiori si è la cosidetta “sagra di ottobre” che si celebra la IV domenica del mese, ed è la festa delle S.S. Reliquie, istituita nel 1630, per un voto, dopo che la peste aveva  causato molti morti. A loro memoria in località detta “Piazzuoli”, c’è una piccola chiesa con un Crocifisso e un S. Sebastiano.

a1Qui, quasi all’entrata del paese, si trova la Trattoria Pizzeria Da Cecca, che dal 1954 sforna ogni giorno piatti tipici locali. Da provare assolutamente la polenta taragna, ma anche i vari primi di pasta (fatta in casa), oltre a cacciagione e torte casalinghe. Il prezzo?  18 euro, compreso acqua, vino e caffè.  IMG_4804

 

Written By
More from Stefania Lupi

Poco ferro? E’ la “spia” di malattie croniche, ma snobbato in due casi su tre  

Oltre due milioni di anziani con malattie croniche respiratorie, cardiache e intestinali...
Leggi Tutto

Lascia un commento