1 ottobre: in Svizzera si celebra il primo Swisstainable Veggie Day

L’appuntamento è per il 1 ottobre. Un’intera giornata dedicata al mondo veggie. Dalla carrozza ristorante al rifugio di montagna, in Svizzera si celebra il primo Swisstainable Veggie Day in occasione della Giornata mondiale vegetariana. 

La cucina vegetariana non solo è buona e sana, ma fa anche bene al pianeta. I cibi vegetariani, infatti, generano una quantità di CO2 chiaramente inferiore, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi climatici.  L’iniziativa, nata in collaborazione con HotellerieSuisse, GastroSuisse e Planted, valorizza le verdure di stagione e locali: oltre 1200 ristoranti locali propongono menu vegetariani creativi per dimostrare ai commensali che le verdure prodotte sul territorio sono più di un semplice accompagnamento e che le alternative vegetali alla carne hanno un ottimo sapore. La Svizzera inoltre vanta il primo ristorante vegetariano al mondo (Hiltl di Zurigo, fondato nel 1898), più di 150 ristoranti veggie e vanta grandi chef che si dedicano interamente alla cucina vegetariana.

La diversità dei menu che verranno serviti in questa giornata riflette l’ampia offerta gastronomica della Svizzera, che spazia dai ristoranti stellati alle steakhouse, dai locali urbani alla moda alle tradizionali baite di montagna. Anche chi viaggia può aderire al Veggie Day: menù vegetariani vengono serviti nelle carrozze ristorante delle Ferrovie Federali Svizzere o sui voli operati da Swiss International Air Lines (SWISS) e Edelweiss.

Il Veggie Day non è solo una giornata dimostrativa. L’obiettivo è incoraggiare i ristoratori e gli chef a includere nei loro menu un’offerta più ampia e diversificata di piatti vegetariani durante tutto l’anno e a organizzare in proprio altri Veggie Day.

Piatti tradizionali come la raclette, la fonduta, la torta di verdure vallesana o la polenta ticinese, così come l’immancabile rösti, sono vegetariani. Inoltre, i cuochi svizzeri hanno a disposizione un’ampia gamma di piatti vegetariani di alta qualità.

Per la compagnia aerea SWISS, la partecipazione al Veggie Day è una delle tante misure per la mobilità sostenibile. Il 1° ottobre prevede di offrire solo piatti vegetariani in Business Class (sui voli a corto raggio con pasti caldi a scelta) e ha lanciato una campagna sulla sua Inflight TV per informare i passeggeri. Tra gli altri partecipanti figurano McDonald’s con le sue 173 filiali e l’ETH con i suoi 14 ristoranti. Il sostegno arriva anche da Elvetino AG, società affiliata delle FFS, che per quindici giorni offrirà nelle carrozze ristorante un menù vegetariano.

Per la lista dei ristoranti aderenti e altre info sull’iniziativa:

https://www.myswitzerland.com/it-it/pianificazione/informazioni-sulla-svizzera/sostenibilita/swisstainable-veggie-day/

 

@myswitzerlandit #hobisognodisvizzera #swisstainable

page2image699072 page2image698496

2

Written By
More from Stefania Lupi

Le news della bellezza…..aspettando Natale

Suggerimenti, idee e consigli per regali all’insegna della bellezza.   Il cofanetto...
Leggi Tutto

Lascia un commento