Vegetariano o vegano?

unnamed

Sempre più italiani scelgono di diventare vegetariani o vegani tanto che l’Italia è il secondo Paese al mondo dopo l’India per numero di persone che non mangiano carne o derivati animali. Nonostante ciò, la polemica è sempre dietro l’angolo, l’informazione generalista tende a semplificare dando molto spesso informazioni scorrette.

Per fare chiarezza, c”e il nuovo libro di  Vegolosi.it edito da Gribaudo-Feltrinelli“Diventare vegetariani o vegani. Una guida completa di cultura e cucina veg per iniziare o capirne di più e meglio”. 280 pagine con illustrazioni originali, infografiche, approfondimenti, interventi degli esperti del settore, fotografie a colori e tante ricette. Un volume dedicato sia a chi ha già compiuto la scelta veg, ma sopratutto a chiunque ci si stia avvicinando.

“Diventare vegetariani o vegani” nasce dall’esperienza maturata negli ultimi tre anni da Vegolosi.it, il primo magazine online italiano di cultura e cucina vegetariana e vegana al quale lavora un team di giornalisti esperti del settore, unico nel panorama editoriale italiano, con il contributo fondamentale di medici e nutrizionisti e la condivisione di esperienze da parte della community vegan del magazine, la più numerosa d’Italia. Dall’online alla carta, con uno stile basato su autorevolezza delle fonti e chiarezza espositiva, Vegolosi.it continua in questo libro ad accompagnare il lettore alla scoperta del mondo veg in tutte le sue sfaccettature.

“Questo è il miglior libro che abbiamo fatto fino ad ora – commenta Federica Giordani, direttore e fondatrice del magazine online – e devo dire, credo sia un libro che mancava, perché affronta tutti gli aspetti in modo completo e senza leggerezze. Dalla storia alla cucina, dalla salute fino ai dati giornalistici: se ci fosse stato 10 anni fa, quando diventai vegetariana e poi vegana io, non solo lo avrei comprato ma ne avrei regalate parecchie copie”.

La prima parte del libro fornisce la cornice storica e culturale all’interno della quale si inquadrano la scelta vegetariana e vegana e ne esplora le motivazioni di natura etica, salutare e ambientalista: un viaggio in una cultura antichissima per smontare definitivamente il pregiudizio che la considera una moda passeggera, figlia dell’attenzione contemporanea al più generico “mondo del food”.

Per fare chiarezza sui dubbi più diffusi, con la consulenza di medici e nutrizionisti, il libro affronta poi tutte le principali questioni nutrizionali collegate all’alimentazione vegetariana e vegana, dal complesso e delicato tema della B12 a quello degli apporti di ferro, vitamine e proteine. Si passa quindi in cucina per scoprire insieme come fare una spesa consapevole (e capirne di più su temi quali stagionalità degli ingredienti, ogm e olio di palma) e conoscere nel dettaglio tutti gli ingredienti della miglior cucina veg, dalle farine integrali ai dolcificanti alternativi passando per alghe, germogli e frutta secca. Completa e molto utile anche la sezione fotografica step by step di molte ricette di base della cucina vegetariana e vegana. La guida è arricchita da bibliografia, sitografia e filmografia ragionate, a disposizione di chi voglia approfondire ulteriormente i temi affrontati nel libro.

Nel libro sono inoltre presenti 60 ricette vegetariane e vegane originali, ideate dallo chef vegano di Vegolosi.it, Cristiano Bonolo, uno dei più seguiti e amati per il suo stile semplice ma sempre originale, tutte corredate da bellissime fotografie realizzate dal team del magazine.

In occasione dell’uscita di “Diventare vegetariani o vegani” martedì 12 luglio a partire dalle 18.30 all’’Orto Botanico di Brera a Milano, lo chef del magazine Cristiano Bonolo, insieme alla redazione, guiderà i visitatori alla scoperta di piante e aromi, spiegandone curiosità e proprietà ma soprattutto i tanti segreti per utilizzarle al meglio in cucina. A seguire sarà presentato il nuovo libro di Vegolosi.it, accompagnato da una speciale degustazione di piatti vegan. Partner della serata sarà l’associazione Animal Equality, che porterà all’Orto Botanico iAnimal, il progetto di sensibilizzazione che attraverso gli oculus, speciali schermi che si indossano sul viso, permetterà agli spettatori di immergersi totalmente nella terribile realtà degli allevamenti intensivi.

 

Vegolosi.it
Diventare vegetariani o vegani
280 pagine,
Ed. Gribaudo Feltrinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *