Sport invernali si, ma con giudizio

Con l’arrivo delle feste e delle settimane bianche, il pensiero già corre verso le piste innevate. Tutti sono pronti a tirare fuori sci e scarponi. Ma spesso non pensano che, dopo un lungo periodo di inattività, non è il caso di buttarsi a capofitto sulle piste.

“Gli sport invernali possono essere un buon metodo per mantenere un corretto stato di forma, durante un periodo dell’anno dove, a causa delle non sempre piacevoli condizioni climatiche, spesso ci s’impigrisce e si tende a muoversi di meno – specifica il dott. Migliavacca, personal trainer e allenatore del Settore Giovanile di F.C. Internazionale, che mette a nostra disposizione la sua esperienza sul portale http://www.lemiearticolazioni.it -. “Sci nordico, sci di fondo, sci d’alpinismo, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, camminata con le racchette da neve, sono attività sportive conosciute da tutti che permettono di muoversi, tonificare il proprio apparato muscolare e godersi la natura anche nei mesi più freddi dell’anno”.

snowboarder-690779_1280
Questi sport possono essere praticati da tutti e hanno un comune denominatore: permettono di muovere tutto il corpo favorendo il rafforzamento muscolare, così da proteggere tendini, legamenti e articolazioni.
Attenzione però ad alcuni particolari: nello sci nordico, nello snowboard e nel pattinaggio esistono delle sollecitazioni dovute sia al tipo specifico di movimento che al fatto di raggiungere, a volte, velocità elevate e di incorrere in cadute accidentali, che possono chiaramente causare traumi o altre problematiche. prosegue il dott. Migliavacca. ” È quindi molto importante prestare molta attenzione all’attrezzatura e all’abbigliamento, facendosi aiutare da professionisti del settore, e avere quel sano buon senso che permetterà di muoversi sulla neve in piena sicurezza.”

Avere un buono stato di forma iniziale aiuta a prevenire infortuni e il consiglio è sempre quello di preparare (nei mesi precedenti) il fisico a questo tipo di sollecitazioni e sforzi:
* Gli arti maggiormente impiegati sono quelli inferiori, che devono essere tonici, forti e resistenti, soprattutto a livello del quadricipite, il muscolo anteriore della coscia, che si occupa anche di proteggere l’articolazione del ginocchio.
* Anche addome, tronco e braccia vengono sollecitati (anche se l’intensità rimane bassa) e quindi devono essere preparati.      hiking-378614_1920

“Gli sport invernali sono attività complete ma, a differenza di altri sport, hanno una percentuale di rischio infortuni più elevata – conclude il dott. Migliavacca-. “Proteggersi con una muscolature forte e resistente permetterà di divertirsi e raggiungere uno stato di forma fisica ottimale ad ogni età e in maniera piacevole.”

Per concludere, può essere utile ricordare che in caso di dolori osteoarticolari si può ricorrere ad un’ulteriore supporto per il nostro corpo: un’integratore alimentare specifico per la salute delle articolazioni, che associa l’azione benefica di glucosamina, acido ialuronico, vitamina C e Omega 3.

Written By
More from Valeria Rossini

A MARZO “SALUMERIE APERTE” per far conoscere salumi e carne suina

66 salumerie di tutta Italia aprono le loro porte per accogliere nel...
Leggi Tutto

Lascia un commento