SPA, PIÙ BENESSERE SE “IMMERSIVE”

image001

Studio all’avanguardia nella creazione e realizzazione di esperienze immersive dal forte impatto emotivo, Senso ha condotto un esperimento gli scorsi 15 e 17 maggio presso la Plaza Sensory Pool che ha realizzato per l’Hotel Plaza di Abano Terme.

A un target misto di 68 soggetti volontari (24 uomini e 44 donne tra i 19 e i 60 anni, età media 40 anni) è stato chiesto di vivere in prima persona l’esperienza di Sensory Pool: la prima piscina e SPA in Italia ad offrire un’esperienza totalmente immersiva che unisce il piacere tattile dell’acqua termale a stimoli audiovisivi dinamici.

I partecipanti hanno poi compilato una serie di questionari psicometrici mentre su alcuni soggetti è stata effettuata la rilevazione con il MUSE, uno strumento in grado di leggere e misurare le onde celebrarli.

Per l’esperimento Atmosfere Sensoriali il team di Senso e di DrawLight (società di cui Senso è costola) hanno ideato l’atmosfera immersiva Mindfulness, realizzata sulla base di linee guida neuroscientifiche, con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti verso uno stato di “rilassamento attivo”.
“I risultati ottenuti hanno riscontrato l’eccezionale affidabilità del 99%. Questo valore, noto agli scienziati come “p-value”, è il dato che consente di capire se un esperimento esprime riscontri importanti e significativi” spiega Laura Facci ricercatrice di neuroscienze di Senso, che prosegue “In sintesi, quando il “p-value” raggiunge o supera l’affidabilità del 95% gli scienziati comprendono di trovarsi di fronte a una nuova scoperta. Una percentuale del 99% sottolinea la sostanziale differenza tra i vantaggi che una SPA “non-immersiva” e una “immersiva” possono garantire al benessere dell’individuo.

Entrando nel dettaglio, il questionario che sondava il grado di immersività ha ottenuto un punteggio medio di 3.9 su una scala da 1 a 5. Ciò garantisce che l’obiettivo di immergere e coinvolgere i partecipanti è stato pienamente raggiunto.
Molto interessanti anche i dati relativi ai livelli di stress: “I risultati mostrano chiaramente come i livelli di stress calino maggiormente se il centro benessere in cui ci si trova offre un’atmosfera immersiva.” prosegue la ricercatrice “L’analisi statistica dei dati raccolti attribuisce alla SPA tradizionale un calo di livelli di stress del 51%, mentre in una SPA immersiva lo stress diminuisce fino al 60%”.

Inoltre prosegue la scienziata “Con il questionario psicometrico è emerso che la cosiddetta “private self-awareness”, quella che le neuroscienze considerano l’attenzione ai propri stati interni (pensieri, sensazioni, emozioni), cresce del 15% dopo essersi calati nell’atmosfera immersiva Mindfulness.“ Una concentrazione verso il sé che, oltre ad essere una delle dimensioni descritte dalla meditazione “mindfulness”, è riconosciuta dalla comunità scientifica come stato favorevole al benessere psicofisico di ogni individuo.
Dunque non solo abbattimento dello stress ma costante miglioramento della qualità del rilassamento.

www.sensoimmersive.com
Showreel: https://youtu.be/OFRaFhHwn-w

 

 

PLAZA – YOUR CHARMING JOURNEY

Un unico luogo pensato come un percorso in cui ogni passo avvicina a una nuova qualità di vita. Dormire, mangiare, prendersi cura del proprio corpo: al Plaza ogni gesto quotidiano diventa arte di vivere. Plaza è il luogo dove poter ritrovare il proprio equilibrio, tra i benefici dell’acqua termale e della qualità tutta italiana che circonda l’ospite in ogni ambiente.
www.plaza.it

 

PLAZA SENSORY POOL

Plaza Hotel presenta la sua nuova Sensory Pool, la prima piscina e SPA in Italia e in Europa ad offrire un’esperienza totalmente immersiva. Unendo il piacere tattile dell’acqua termale a stimoli audiovisivi dinamici si crea un nuovo concetto di benessere, che coinvolge molti più sensi di una normale piscina termale. Attraverso la proiezione di contenuti, studiati da team di esperti e fatti interagire con le geometrie circostanti, si offre un’esperienza totalizzante che amplifica l’effetto rilassante dell’acqua termale.
www.sensorypool.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *