Sasso nero: il formaggio altoatesino dal sapore “Doc”

Mila - Sasso nero

Nato da un’antica tradizione casearia, il formaggio Sasso Nero Mila– Latte Montagna Alto Adige è un formaggio a pasta dura dalla lunga stagionatura, realizzato con latte 100% dell’Alto Adige proveniente dai masi di montagna.

Dal sapore aromatico, inteso e deciso si riconosce anche per la sua tipica crosta nera e asciutta, che racchiude una pasta color giallo chiaro e paglierino, compatta e senza occhiatura.

Il latte, ritirato quotidianamente, viene lavorato entro 24 ore dalla raccolta e, grazie alla lunga stagionatura, il formaggio Sasso Nero è naturalmente senza lattosio, ideale per chi non digerisce o è intollerante al lattosio ma non vuole rinunciare ai formaggi.

Il formaggio Sasso Nero, con sentori di castagne arrostite, frutta secca e miele si accompagna perfettamente a un tipico tagliere altoatesino di salumi e un buon bicchiere di vino rosso. È ottimo come ingrediente per preparare delicati e fantasiosi antipasti, gustosi canederli al formaggio o una cremosa fonduta. Da provare anche per mantecare risotti e orzotti o servito grattugiato per insaporire paste o minestre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *