“SAGRA DELLA LUMACA” – VALLE LOMELLINA (PV)– 2/3 SETTEMBRE

LU

la lumaca si gusta in tutte le salse

Helix Aspersa Maxima: è questa la varietà di lumache tipica di Valle Lomellina, che dedica a un’antica specialità culinaria una sagra in programma il 2 e il 3 settembre.lum 1

Una gustosa occasione per assaggiare le lumache cucinate davvero in ogni modo: dalle tagliatelle al pesto di lumaca all’antipasto misto, dalla polenta e lumache in bagna calda fino alle lumache fritte da passeggio! Piatto novità dell’edizione 2017 saranno i ravioli di lumaca, preparati appositamente per questo appuntamento e realizzati artigianalmente con materia prima di esclusiva provenienza lomellina come del resto tutte le portate del menu. Ma se non siete attratti dalle lumache niente paura, perché lo stand gastronomico preparerà altri piatti più tradizionali come le tagliatelle al ragù di carne, le braciole di maiale, le salamelle alla griglia e il prosciutto affumicato. Serate danzanti, intrattenimenti musicali e il Vespa raduno faranno da divertente contorno ai tre giorni di festa.

Cosa vedere

Il castello medievale, il palazzo del Comune di epoca littoria, la chiesa di San Michele Arcangelo e il santuario della Madonna di Casaletto.

Nei dintorni

Valenza, Alessandria e Casale Monferrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *