“RISO E ROSE” – CASALE MONFERRATO (AL) – 7-22 maggio

riso-rose

Nella splendida primavera che regala paesaggi e scorci di territorio indimenticabili, il Monferrato, insieme con la Piana del Po fino alla Lomellina, si apre come un fiore lasciando cogliere le sue infinite bellezze ai visitatori che, anche quest’anno, scopriranno le sue meraviglie grazie a Riso e Rose. Tre i week end di festa tra i borghi in collina e in pianura.

RisoRose-0032-2

L’abbinamento potrebbe sembrare strano. Ma se si pensa che maggio è il mese delle rose e che siamo nel Monferrato, terra per eccellenza del riso, ecco che l’accoppiata non può che risultare vincente. E così torna dal 7 al 22 maggio una manifestazione che si articola in tre fine settimana e che coinvolge oltre 30 comuni del territorio, borghi del Monferrato Casalese e dell’area circostante della Piana del Po. Il grande evento di apertura è previsto per il 7 e 8 maggio a Casale Monferrato. Si riconferma la formula ormai collaudata negli anni con successo: un unico contenitore per circa una trentina di eventi che seguendo il segno del riso e delle rose conducono i turisti – borgo dopo borgo – in un percorso tra enogastronomia, florovivaismo, arte e hobbistica femminile, ed altre variegate occasioni di visita, alla scoperta di castelli, colline e pianure in fiore, dove durante le soste non mancano mai i mercatini di sapori legati al riso, alle rose e al vino di qualità

RIS 1

Cosa vedere

Il Castello dei Paleologi, la torre civica alta 60 metri, la cattedrale di Sant’Evasio e la Sinagoga nell’antico Ghetto ebraico.

Nei dintorni

Il Monferrato coniuga paesaggio in gran parte integro nei suoi caratteri originali e offerta commerciale: dall’oro di Valenza alle Terme di Acqui, dai cappelli di Alessandria al cioccolato di Novi, dai vini di Gavi a quelli di Asti, Canelli, Vignale, Casale. Imperdibile un tour dei Castelli: quello di Camino, quello di Lignano e quello di Uviglie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *