“POLVERE DI STELLE” – LANA E DINTORNI (BZ)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 26 novembre si inaugura a Lana l’edizione 2016 del mercatino natalizio “Polvere di stelle”: artigianato e delizie culinarie nell’atmosfera incantata delle vie addobbate e animate dai cori di Natale. Intrattenimento per avvicinare i piccini alla manualità e al mondo degli animali e soprattutto spazio alla beneficenza.

Polvere di stelle si inaugura sabato 26 novembre nell’area pedonale di Lana dove tutti i fine settimana seguenti fino al 24 dicembre le bancarelle del tradizionale mercatino di Natale proporranno artigianato locale e specialità culinarie tipiche come focacce, frittelle, brezel, vin brulé, bibita alla polvere di stelle e birra. Il tutto si svolgerà nell’incantevole atmosfera natalizia della località altoatesina, addobbata per l’occasione.

lana-1

Narra la leggenda, che in un lontano e freddo inverno una povera bambina orfana fu talmente generosa da donare i modesti vestiti e il tozzo di pane unici suoi averi; la sua bontà venne ripagata da una pioggia di stelle che giunsero a lei in forma di abiti nuovi e monete d’oro. Lo spirito autentico del Natale espresso in questa fiaba è il tema che ispira la cittadina di Lana per le celebrazioni di questo periodo, che prendono anche il nome dal titolo del racconto. Il programma di Polvere di stelle è magico soprattutto per i bambini: proprio ai più piccoli sono riservate attività speciali fra cui la bottega delle scintille nella tenuta Rosengarten a Lana, workshop creativo in cui i bambini sono guidati nella creazione di lavoretti manuali, biscotti e biglietti natalizi. Gli animali che vengono ospitati nel centro del paese rappresentano la grande attrattiva di questo mercatino: i bambini possono fare conoscenza con la famigliola di pecore e passeggiare in sella ai pony per le vie di Lana. In questo periodo una presenza particolare si fa vedere di tanto in tanto per le vie del paese, vestito a festa e illuminato da decine di lanterne: è la bambina della polvere di stelle, protagonista del racconto trascritto dai fratelli Grimm, che propone i biglietti della fortuna per la grande lotteria natalizia a sostegno dell’organizzazione “Stille Hilfe – auto mutuo aiuto” che soprattutto a Natale vuole essere di sostegno delle famiglie bisognose.

lana-2

L’atmosfera dell’Avvento a Lana è resa ancora più suggestiva dai canti natalizi e dalla musica delle bande che risuonano per le vie di Lana, ricca in questo periodo anche di concerti, rappresentazioni teatrali e iniziative come lo shopping benefico l’esposizione di presepi, la pista di pattinaggio, l’albero dei desideri il  progetto stivaletti per i bambini che desiderano chiedere un regalo a San Nicolò. Il tutto termina con la festa del 31 dicembre per accogliere l’anno nuovo in compagnia vicino agli stand gastronomici, a disposizione fino alla fine della festa, con specialità tipiche da degustare.

 

Informazioni www.lana.infowww.weihnachteninlana.it/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *