PICCOLI CHEF CRESCONO…………

DolceCasa cameo visite guidate bambini (19)

L’anno scolastico 2015-2016, si apre con alcune importanti novità in casa Cameo a partire dalle nuove esperienze didattiche multimediali, messe a disposizione delle classi. Per loro, DolceCasa ha ideato un percorso per riflettere in maniera divertente sul cibo, che prevede anche l’ausilio di supporti digitali. Quiz, giochi e filmati, sono studiati e proposti con la consulenza di esperti e in accordo con i Piani Formativi scolastici, per stimolare l’attenzione dei piccoli partecipanti.

DolceCasa cameo foto visite scuole (2)

L’attività ruota intorno al concetto di cibo come relazione, differenziato nei contenuti tra Primo e Secondo Ciclo e declinato nei diversi aspetti e momenti della visita. Gli alunni, accompagnati dalle maestre e accolti dalle Guide cameo, possono mettere in pratica, nelle diverse attività proposte, il piacere del fare insieme e del condividere.

A ciò si aggiunge l’esperienza in cucina, in cui i piccoli, all’interno di una grande cucina attrezzata, possono mettere le mani in pasta seguiti da un pasticciere Cameo e realizzare golosi dolcetti da regalare. I partecipanti imparano anche come realizzare colorati bigliettini con cui accompagnare le loro creazioni. Insieme, apprendono come si è evoluto il momento della condivisione del cibo, così come il piacere di collaborare nella realizzazione di una ricetta.

DolceCasa cameo visite guidate bambini (50)

Altro aspetto clou della visita è il “viaggio” virtuale all’interno di una fetta di torta: con approfondimenti, immagini e alcuni semplici esperimenti, si possono scoprire gli ingredienti dei prodotti Cameo e le varie tappe del processo di produzione.

Un’allegra merenda è poi la degna conclusione della visita, per sottolineare ancora l’importanza del tema della convivialità, vera regola del mangiar bene.

DolceCasa, inoltre, per poter ospitare fino a 50 studenti per ogni visita, apre una nuova stanza area: la stanza di Muu Muu, tutta dedicata alla mascotte di uno dei prodotti per bambini più amati di Cameo.
La stanza di Muu Muu sarà il luogo deputato a divertenti attività creative sul tema dell’alimentazione: i bambini potranno usufruire, con l’aiuto della guida, di divertenti contenuti multimediali e di quiz sulla preparazione dei dolci, sui valori della convivialità e della condivisione.

In questo modo, l’azienda incrementa la propria offerta: tra settembre 2014 e giugno 2015 sono stati oltre 2.000 i piccoli studenti accolti da DolceCasa e, grazie alla nuova stanza di Muu Muu, potrebbero potenzialmente raddoppiare.
Cameo cerca così di venire incontro a una necessità sentita da molti Istituti: poter partecipare con più classi, in un’ottica di ottimizzazione dei costi di trasporto. Un potenziamento che denota la volontà di DolceCasa di rispondere alle richieste delle scuole primarie, alla ricerca di proposte educative originali e di qualità per arricchire i propri programmi.

Come conferma Federica Ferrari, Responsabile Relazioni Esterne Cameo: “Il progetto didattico ed educativo che proponiamo in DolceCasa ha riscosso notevole successo tra le classi che ogni giorno partecipano, con curiosità e attenzione, alle attività pensate per loro. Non tutte le scuole, però, avevano la possibilità di partecipare, per questioni puramente pratiche: ci siamo fortemente impegnati affinché si potessero soddisfare anche queste richieste e siamo felici, ora, di poter accogliere anche gruppi più numerosi”.

La partecipazione alle attività per le scuole primarie è gratuita.

* DolceCasa Cameo si trova a Desenzano del Garda (BS) in Via Ugo La Malfa, 30, accanto allo stabilimento. Raggiungibile dall’autostrada A4, uscita Desenzano del Garda. La visita didattica in DolceCasa Cameo può essere prenotata dalle scuole al numero verde 800-829170.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *