Perché? La scienza svelata in 100 quiz

COPERTINA PERCHE'

Sembra di essere tornati bambini…. ma anche da adulti abbiamo mille perché? E non sempre la risposta è facile. immediata. Molti quesiti, poi, sembrano banali, ma la risposta…..

Ci sono cose, animali, persone e situazioni alle quali siamo abituati, e che ci lasciano pressoché indifferenti. Ma se ci chiediamo il perché non sappiamo rispondere.  I fatti quotidiani del “teatro della vita” sono diventati così normali che il più delle volte non ce ne chiediamo la ragione. Poi arriva un bambino di pochi anni, fissa i suoi genitori e chiede: «Perché i nonni hanno i capelli bianchi?». La risposta la sappiamo, è banale, «perché passano gli anni»… Ma, se ci pensiamo bene, il meccanismo fisiologico dell’imbiancamento è ben più difficile da spiegare.

E allora, ecco che può essere divertente mettersi alla prova con i quiz proposti in questo libro, scritto dal giornalista Maurizio Fossati, Docente in corsi medico-scientifici di formazione continua per giornalisti dell’Ordine Nazionale Giornalisti:

Perché? Oltre 100 quiz per svelare le curiosità della scienza (collana Mensa Brain Training, Morellini Editore)

Un modo divertente per imparare o ripassare qualche legge di fisica, di chimica o di biologia finita nel dimenticatoio e per soddisfare la curiosità, sana, bella e fresca che stimola i bambini, e che può aiutarci a mantenere giovane la nostra mente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *