Patate Novelle dalla Sicilia: gusto e tradizione, perfette per i bambini

foto novelle

La patata è ritenuta un ottimo alimento per l’alimentazione del bambino grazie alla sua elevata densità nutrizionale. Infatti è una ricca fonte di carboidrati, vitamina C e potassio. Unica raccomandazione: “limitare il consumo di patate fritte, perché essendo fritte in olio, presentano una maggiore densità calorica e, secondo, perché durante la frittura ad alte temperature si possono formare alcune molecole poco salutari ” suggerisce  Mattia Di Nunzio, Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari e Dottore di Ricerca Europeo (European Ph.D) in Scienze degli Alimenti, svolge attività di ricerca scientifica in centri di ricerca in Europa ed in Italia.

Ma quali patate scegliere anche per l’alimentazione dei bambini e in generale di tutta la famiglia? In questo periodo, soprattutto, è ottima la patata Novella, prodotta in Sicilia da  Selenella.

Le novelle Selenella in Sicilia, grazie al clima, maturano prima rispetto alle classiche patate coltivate nel territorio bolognese (zona di origine di Selenella) , potendo offrire con circa due mesi di anticipo l’unicità e l’altissima qualità delle patate Selenella.

 

SELENELLA_NOVELLE
NOVELLE SICILIANE: UNA STORIA 100% ITALIANA
Agli inizi del ‘900, nella costiera ionica catanese, nasce la coltivazione della patata novella: le province di Siracusa, Messina e Catania sono le prime a vedere i frutti del raccolto che, grazie alla perfetta combinazione tra suolo e clima, si rivela essere molto generoso.
Le novelle o “primaticce” sono proprio le prime a maturare nel periodo primaverile, la raccolta avviene tra i primi di marzo e giugno. Così come le patate tradizionali, le novelle si prestano a numerose preparazioni in cucina, soprattutto come contorni o secondi piatti.
Confezione Novelle Selenella da Kg 1.5 – kg 2.0

Prezzo al pubblico consigliato: Confezione da Kg 1,5 circa a €2,00
Selenella è reperibile presso la Grande Distribuzione Organizzata e nei negozi di ortofrutta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *