“PALIO DEI TURCHI” – MORTEGLIANO (UD) 1 E 2 OTTOBRE

turc-2

Ritorna a Mortegliano il Palio dei Turchi, decima edizione, a cura della Pro loco delle comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis. Sabato primo ottobre e domenica 2 l’attesa manifestazione, ideata nel 1999 per ricordare il cinquecentesimo anniversario della battaglia di Mortegliano contro le armate turchesche avvenuta nei giorni 4 e 5 ottobre 1499.

L’evento, da allora biennale, ha avuto sempre successo, arricchito dalla partecipazione di circa 300 figuranti locali, oltre a gruppi ospiti da altre località.

turc-a

La rievocazione si svolge al mattino con la celebrazione della Messa del Palio e nel pomeriggio con sbandieratori, tamburini e bancarelle di antichi mestieri. Giochi popolari tra i borghi del Comune, corsa dei cavalli nell’area dell’antica Cortina per ricordare la vittoria dei morteglianesi sui Turchi nel 1499.

turc-1

Al termine delle gare, al borgo vincitore viene consegnato il drappo del Palio. Previste pure un’esposizione fotografica che ripercorrerà le nove edizioni precedenti del Palio e una mostra dedicata alla Grande Guerra, curata dai volontari del servizio civile nazionale, in forza alla Pro Loco. Sarà proiettato il video “Terra di confine. In Friuli il lato oscuro del Rinascimento” sul periodo storico della fine del ‘400. L’organizzazione di una cena “propiziatoria” del Palio (su prenotazione)

Info.  Proloco

Tel: 0432 760079  Fax: 0432 826668

informazioni@prolocomortegliano.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *