Operazione detox dopo le feste

Se pensate che per liberarvi dal gonfiore e dai chili accumulati a colpi di panettone e cibi elaborati serva un miracolo, non siate così pessimisti. Al bando, però, rimedi fantasiosi e soluzioni drastiche e di breve periodo. Farebbero solo male e non porterebbero al risultato vero: tornare in forma.
In realtà, bastano astano pochi gesti quotidiani e costanti per riuscire a depurarsi dopo i bagordi delle feste: cibi leggeri, attività sportiva ma anche una corretta idratazione. Sono questi i consigli detox, che aiutano a ritrovare la forma in modo semplice e senza grandi sacrifici. Senza questa fase preliminare, qualunque dieta andrebbe a intervenire in un organismo appesantito e avrebbe poca probabilità di dare soddisfazioni in tempi rapidi.
Per vedere i primi risultati, iniziate col bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Lo conferma il Dott. Nicola Sorrentino, dietologo e idroclimatologo dell’Osservatorio Sanpellegrino (http://www.sanpellegrino-corporate.it ), Docente presso l’Università degli Studi di Pavia: “A chi durante le feste ha esagerato con carboidrati, dolci, carni, insaccati e frequenti fuori pasto, consiglio di prendersi cura di se stessi con un programma disintossicante, partendo da una corretta idratazione. Bere acqua aiuta il fegato a depurarsi e l’intestino a funzionare meglio”  spiega il Dott. Nicola Sorrentino.

I processi metabolici, indotti dall’assunzione di cibo, portano alla formazione costante di tossine nel nostro organismo; fortunatamente, però, attraverso fegato e reni riusciamo ad espellere le sostanze tossiche, come spiega il dott. Sorrentino: “Fegato e reni  svolgono la loro azione lavorando in sinergia. Il fegato trasforma le sostanze potenzialmente tossiche in metabolici inattivi e idrosolubili, che come tali possono essere trasportati tramite il circolo sanguigno fino ai reni, per poi essere eliminati.”
In particolare ci sono alcune acque di cui è dimostrata la funzione detox: “quelle ricche in solfati, calcio e magnesio, quelle cloruro-sodiche e bicarbonato-alcaline” chiarisce Sorrentino. Le acque ricche in minerali sono infatti in grado di agire su diversi meccanismi che aumentano il flusso della bile, aiutano il fegato a ripulirsi dalle tossine, alleggerendo così anche il lavoro dell’intestino, con evidenti miglioramenti nel processo digestivo.
Ma ci sono anche altri benefici che derivano dal miglioramento della funzione biliare: un abbassamento dei livelli del colesterolo e dei grassi nel sangue.

Tags from the story
, , , ,
Written By
More from Valeria Rossini

Natale: attenzione ai dolci! Troppo zucchero può far male

In questo particolare periodo dell’anno, anche a causa dell’abbondanza dei dolci tipici...
Leggi Tutto

Lascia un commento