NON CHIAMATELO SOLO BAGNETTO!

bambino-bagnetto

O meglio, cari genitori, sapevate che il bagnetto è molto di più che un momento di pulizie e di coccole? Forse no…….Ben 9 genitori su 10 riconoscono il valore del tempo dedicato al bagnetto, ma ne sottostimano i benefici: lo rivela una Ricerca JOHNSON’S® sui genitori e il momento del bagnetto, condotta su più di 3.800 genitori con figli piccoli in 8 paesi (Italia, Brasile, Canada, Cina, India, Filippine, Regno Unito e Stati Uniti).

Secondo la maggioranza degli intervistati in Italia (90%) e nel resto del mondo (89%) il momento del bagnetto è “molto di più” della semplice pulizia del proprio bambino ed è fondamentale nella creazione di una relazione tra figli e genitori. Molte mamme e papà, infatti, ritengono che tale avvenimento sia: un momento speciale da vivere con i propri figli (90%), uno dei migliori da vivere con i propri figli (79%), divertimento (55%).

In realtà, a occuparsi del bagnetto in Italia sono soprattutto le mamme: i papà lo fanno solo in parte, ossia per il 36% e il bagnetto viene visto come un compito per entrambi i genitori da 1/5 degli intervistati.

Sia per le famiglie italiane sia per le straniere, comunque, il momento del bagnetto è un’esperienza positiva: durante il suo svolgimento, più di 2 genitori su 5 (44%) dicono che sentirsi ancora più vicini a proprio figlio (48% il dato globale); circa 2 genitori su 3 (64%) affermano di odiare perdere questa occasione (76% dato globale); più di metà dei rispondenti (57%) invece, riferisce che se i piccoli potessero già parlare direbbero “Amo il bagno!” (68% dato globale). Il bagnetto è una vera e propria esperienza ludica, infatti nell’ordine: giocattoli, schizzi e bolle vengono reputati come elementi integranti dell’esperienza in questione per circa metà campione – con un’accentuazione positiva presso i genitori di bambini più grandi.

Nonostante questo, solo il 30% degli intervistati pensa che questo evento sia estremamente importante per lo sviluppo cerebrale del proprio figlio. I genitori peraltro sono più inclini a riconoscere l’importanza di altri fattori quali: parlare con i propri piccoli (71% molto importante), interagire con altri bambini (62%) e mantenere un contatto con lo sguardo (52%).

In Italia, il “rituale del bagnetto” ai propri piccoli, gioca dunque un ruolo fondamentale sebbene i risultati registrati nel nostro Paese siano inferiori rispetto a quelli emersi nel resto del mondo: molti genitori affermano di mantenere una routine attorno al momento del bagnetto; che sia importante che tale routine sia regolare e che sia parte dei rituali prima di andare a dormire.
In Italia, inoltre, il 92% delle famiglie vede il momento del bagnetto come una buona opportunità per stimolarli, anche se poi – in pratica – tatto e olfatto sono sottostimati.

L’importanza del massaggio neonatale sembra essere, infatti, sconosciuta da molte famiglie in tutto il mondo, Italia inclusa: solo il 17% dei genitori nel nostro paese riconosce che il massaggio dei bambini sia estremamente importante per lo sviluppo cerebrale infantile. Quando si tratta di olfatto poi, i dati sono ancor più negativi: ben 2 genitori su 3 (66%) non riconoscono nella fragranza dei prodotti per il bagno un elemento prioritario.

Eppure, l’olfatto viene riconosciuto come senso fondamentale ed emozionante quando si parla del momento post-bagnetto: sia in Italia, sia all’estero dove si registrano affermazioni positive in tal senso. Gli intervistati ritengono a questo proposito che gli effetti sensoriali del momento del bagnetto rimangano con loro a lungo anche dopo il bagno; che il profumo dopo il bagno sia il migliore del mondo; che non possano smettere di annusare il proprio bimbo dopo il momento del bagnetto.

Alcuni studi hanno peraltro svelato che i bambini lavati con un prodotto che “sa di buono” mostrano il 30% in più di coinvolgimento con i genitori dopo il bagno, passano circa il 25% di tempo in meno a piangere prima di dormire e, infine, dormono meglio e più a lungo per il 30% delle volte.

Per aiutare i genitori a capire quanto sia importante il ruolo del bagnetto, JOHNSON’S® ha quindi lanciato la sua prima campagna globale: Molto di Piu’!tm. che evidenzia come il momento del bagno sia di più rispetto alla semplice pulizia. È un rituale che consente ai genitori di fare emergere il potere dei sensi dei bambini e di trasmettere ai piccoli la capacità di imparare, pensare, amare e crescere. Attraverso la campagna, Johnson’s mostra ricerche che rivelano l’importanza di un’esperienza multi-sensoriale che può portare quindi alla felicità e a uno sviluppo infantile salutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *