“MEDIOEVO A VALVASONE” – VALVASONE (PN) dal 9 al 11 settembre

“…Come ogni anno, il medioevo a Valvasone torna a far parlare di se, dal 9 al 11 settembre ci si immergerà in un’atmosfera unica e affascinante che riempirà il suggestivo borgo. Tutto comincia a prendere forma per questa XXIV edizione, dedicata a Marco Polo.
Si vuole raccontare il suo viaggio in Asia fatto insieme al padre e allo zio, mercanti di stoffe decidono di solcare i mari partendo da Venezia e raggiungere la Cina dove rimangono per ben 17 anni onorati e investiti di cariche governative.
Nel 1298 Marco venne fatto prigioniero mentre era a bordo di una delle 90 navi; ed è proprio in cella che incontra Rustichello da Pisa a cui racconta il suo viaggio,……ed ecco che egli decide di pubblicare “Il Milione”.

MEDIO 1

Durante i tre giorni sarà ricreata l’atmosfera medioevale e il borgo sarà illuminato da centinaia di torce e caratterizzato dagli allestimenti e da numerose ambientazioni. Imperdibile la Fiabesca Cena Medioevale che si terrà sotto al chiostro dell’ex convento dei Frati Servi di Maria (prenotazioni aperte: contattare il numero 345.0867343, mail: cenamedioevale@gmail.com). La domenica invece sarà caratterizzata dalla Fiera Medioevale e dalla presenza di tanti artigiani. A fare da sfondo ci penseranno le tabernae, luoghi dove passare qualche ora in ozio, lasciando fuori il tram tram quotidiano e con la possibilità di assaggiare pietanze di ispirazione medioevale.

MEDIO 2
Anche nell’edizione 2016 della manifestazione, saranno riproposti gli antichi mestieri. Tra le iniziative più apprezzate la collocazione di un grande maglio che sarà azionato dalla forza dell’acqua. Come evidenziato dal presidente del sodalizio, “l’associazione Grup Artistic Fulan ha investito tempo e risorse nel dare risalto all’antico ruolo centrale che ricopriva la roggia dei Mulini nell’economia locale, fonte di sostentamento del vivere quotidiano per uomini e le donne che vivevano nell’Età di Mezzo. Un ruolo che il sodalizio presenterà ai visitatori riproponendo alcuni dei mestieri oggi avvolti nelle nebbie del tempo, ma che in passato era colonne portanti del vivere della comunità”.

Cena medioevale,  Marco Polo alla tavola del Gran Khan
In un’atmosfera unica del borgo che sarà illuminato con centinaia di torce e caratterizzato da allestimenti e numerose ambientazioni, un appuntamento imperdibile è la Fiabesca Cena Medioevale che si terrà sotto il chiostro dell’ex convento dei Frati Servi di Maria.

 

Un viaggio gastronomico che a partire dai sapori veneziani volge verso i profumi del Levante, per concludere con un “ritorno a casa” nella tradizione

 

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Silvano Fusi

“SAGRA DELLO STUFURN E BAGNA CAUDA” – VILLANOVA CANAVESE (TO) dal 24 al 25 settembre

La Sagra Alp e Montagnard si svolge l’ultimo fine settimana di settembre...
Leggi Tutto

Lascia un commento