“MASCHERA DI FERRO” – PINEROLO (TO) – dal 01 AL 02 ottobre

senza-nome-1a

Per due giorni Pinerolo rivive l’antica leggenda della Maschera di Ferro. Una grande festa con costumi d’epoca, sbandieratori, decine di gruppi storici.

Da oltre un decennio, nel primo fine settimana di ottobre, la città da’ vita ad una vicenda ormai sospesa tra storia e mito, in un fitto programma dove gruppi storici, mercatini, musica, esibizioni, coreografie e allestimenti contribuiscono a creare l’atmosfera di fine ‘600.

ferr-1

Una cornice perfetta in cui riproporre la dolente figura del prigioniero mascherato, scortato dai Moschettieri capitanati da D’Artagnan. Il finale si concede una “licenza”, quella di rivelare l’identità di colui che ha indossato i panni della Maschera di Ferro, elemento che ogni anno aggiunge un pizzico di curiosità al mistero.

ferr-4

Voltaire fu il primo a diffondere la leggenda del misterioso prigioniero che, prima di finire i suoi giorni nel carcere parigino della Bastiglia il 19 novembre 1703, aveva soggiornato a lungo nel carcere della cittadella di Pinerolo, allora munita piazzaforte in territorio francese.

Organizzatore: Ass. storica Maschera di ferro

 Info e programma:  www.mascheradiferro.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *