MARCHE

conero-bb-sirolo

Il suo territorio degrada, dagli Appennini, in colline costellate di borghi e abitati dove si respira un’aria di pace e di benessere. Infine, raggiunge il mare con lunghe e sabbiose spiagge e ben 180 chilometri di costa: un litorale caratterizzato da bellissime spiagge di sabbia dorata, ghiaia o scoglio, pittoresche baie, porti turistici e verdi palme che si specchiano nell’azzurro dell’Adriatico.
La fascia collinare, ovvero i due terzi dell’intero territorio marchigiano, rappresenta la più esemplare fusione tra aspetti naturali e le trasformazioni operate dall’uomo, un paesaggio che trae le sue origine dalla tradizione mezzadra, oggi in parte sostituita da colture intensive e specializzate come i frutteti della Val d’Aso o i vigneti che si estendono a vista d’occhio da nord a sud, dalla Valle dell’Esino sino alle colline picene. E’ una regione ricca di natura e i numerosi parchi sono lì a testimoniarlo.
Regione ricca di storia, è passata da unità etnica e culturale nell’età del ferro, al periodo greco e poi Romano fino ad arrivare ai giorni nostri. La sua economia è basata principalmente su una fiorente piccola-media industria ad alta specializzazione, distribuita equamente in tutto il suo territorio, ma concentrata soprattutto nel litorale e nelle valli.
Tra i settori di spicco possiamo trovare: l’industria delle calzature, quella mobiliera e meccanica, di stampi e vitivinicola dei Castelli di Jesi (patria del vino Verdicchio); la grande industria navale e l’industria di elettrodomestici e della carta di Fabriano e poi quella turistica, ogni anno sempre più florida grazie ai tanti centri balneari e artistici che attirano turisti dall’Italia e dall’Europa.
La cucina tradizionale marchigiana rappresenta un punto d’incontro tra le tradizioni gastronomiche del nord e del sud Italia. Gli aspetti della cucina locale coincidono con le caratteristiche geografiche della regione. Infatti, sull’Appennino Umbro-Marchigiano la cucina é fatta di sapori forti e decisi in cui prevale la carne e in cui spicca la saporitissima porchetta che viene preparata ancora secondo antiche tradizioni. Altro prodotto caratteristico della campagna marchigiana è il tartufo, bianco o nero, usato per insaporire moltissimi piatti.
Sulla costa, invece, prevalgono i prodotti ittici: piatto simbolo è il brodetto di mare che ogni città marchigiana personalizza con l’aggiunta di qualche alimento. Abbondano crostacei, frutti di mare e pesce azzurro insaporiti da erbe aromatiche e olio d’oliva. Tipiche delle Marche sono anche le grosse e succose olive che costituiscono uno dei piatti più famosi della regione: le olive all’ascolana.

PRODOTTI TIPICI DOP – IGP

Casciotta d’Urbino (formaggio DOP)

Mortadella di Bologna (salume IGP)- Prosciutto di Carpegna (salume DOP)
Salamini Italiani alla cacciatora (salume DOP)
Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale (carne IGP)
Cartoceto (olio d’oliva DOP)
Lenticchia di Castelluccio di Norcia (ortofrutta IGP)
Oliva Tenera Ascolana del Piceno (oliva da tavola DOP

VINI DOCG e DOC
Conero-DOCG
Vernaccia-di.Serrapetrona-DOCG
Bianchellode-Metauro-DOC
Colli-Maceratesi-DOC
Colli-Pesaresi-DOC
Esin-DOC
Falerio-de-iColli-Ascolani-DOC
Lacrima-di-Morrod’Alba-DOC
Offida-DOC
Pergola-DOC
Rosso-Conero-DOC
Rosso-Piceno-DOC
Verdicchio-dei-CastellI-di-Jesi-DOC
Verdicchio di Matelica DOC

PIATTI TIPICI
Beccute,
Braciole all’Urbinate
Sarde alla marchigiana
Serpe di Apiro.
Brodetto all’anconetana, Brodetto Marchigiano, Brodetto Sambenedettese
Caciuni
Calamari alla Marchigiana
Calcioni di Ascoli
Cappelletti In Brodo Di Cappone,
Castagnole,
Chicchiripieno
Ciambelle Al Mosto
Cicerchiata
Costolette di Agnello al Vino
Frittelle Di Pesce Persico
Gnocchi di Tritello
incisgrassi
Lasagne All´Ascolana
Minestra Di Ceci E Maiale
Olive Ascolane Ripiene
Omelette alla Marchigiana
Piconcini Marchigiani
Spaghetti alla Carbonara alla Fanese, Spaghetti Mari E Monti
Stoccafisso all’Anconetana
Tacchino all’Ascolana
Tagliatelle Al Tartufo, Tagliatelle Con I Calamari , Tagliatelle con i calamari e le molecche
Tortelli di San Leo.
Vincisgrassi alla maceratese
Vitello alla Marchigiana
Vucculotti Con Sapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *