La Nostra Comunità, dal 1981 al fianco dei disabili

images

Un quartiere di Milano come tanti, il Forlanini, a due passi dall’aeroporto di Milano Linate. Tanta buona volontà e impegno da parte degli abitanti. E la voglia di fare qualcosa a favore delle persone con disabilità. Unite il tutto ed ecco qui: dal 1981 l’ Associazione La nostra Comunità è al fianco dei  familiari di persone con disabilità  in cerca nella comunità locale di  un contesto occupazionale e di socializzazione per i propri cari.

Nel 1983, in seguito ad un’indagine sul territorio mirata alla conoscenza dei bisogni e delle risorse svolta in collaborazione con la Caritas Ambrosiana sono stati accolti con continuità i primi giovani con disabilità intellettiva  in laboratori manuali ed espressivi gestiti da volontari.
Dal 1986 l’Associazione, avendo trovato in via Zante, 36 una sede idonea, un’ ex scuola materna offerta dal Settore Demanio in comodato gratuito, ha potuto sviluppare alcuni servizi ed accogliere un numero maggiore di persone con disabilità.

L’Associazione, che non ha scopo di lucro e svolge la sua attività prevalentemente per finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza, è diventata uno dei punti di riferimento per persone con disabilità e per le famiglie che risiedono sia nel Municipio 4 , in particolare nei quartieri Forlanini, Taliedo e Monluè, sia in altri municipi e nell’Hinterland milanese.

L’Associazione collabora con le Istituzioni Pubbliche, con la Chiesa Locale e con tutte le realtà del Privato Sociale dove è radicata, senza trascurare il lavoro di rete con i servizi sociali e socio-sanitari del suo territorio e di Milano.

Dopo 37 anni di presenza l’Associazione accoglie nei suoi servizi 97 adolescenti, giovani ed adulti con disabilità, sostiene nella Scuola i percorsi formativi di 120 allievi, molti dei quali sono bimbi con difficoltà di apprendimento e di relazione; inoltre, accompagna e sostiene il delicato compito educativo della famiglie che hanno un figlio con disabilità.

 

 1-2

Il prossimo appuntamento per aiutare l’associazione è sabato 21 aprile, a partire dalle 15, presso la Cascina Monluè a Milano.  L’iniziativa, “500 motivi per farti un giro in Cascina”, in collaborazione con Fiat 500 Club Italia Coordinamento Milano Città, sarà l’occasione per ammirare da vicino alcuni splendidi esemplari vintage della mitica 500.  E come corollario, divertimenti, giochi e laboratori per tutti i bambini.  L’ingresso è a offerta libera e servirà per sostenere le attività dei giovani con disabilità. 

 

 

http://www.lanostracomunita.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *