La Grappa protagonista a Milano

alcohol-1377002_1920

Sabato 5 e domenica 6 maggio a Milano  presso il Palazzo delle Stelline, l’Associazione ANAG – Assaggiatori Grappa e Acquaviti celebra la grappa con “Gocce di Stilla”, il primo grande evento dedicato alla conoscenza e valorizzazione della grappa, puro spirito Made in Italy. 

Distillerie da diverse regioni d’Italia saranno dislocate lungo i suggestivi chiostri del Palazzo delle Stelline, pronte a far assaporare al sempre crescente pubblico di amanti della grappa, agli operatori del settore e a chi semplicemente è incuriosito da questo mondo in evoluzione, il meglio della produzione  nazionale di grappe e acquaviti.

Nel giardino interno sarà allestita l’Area Fumoir dedicata al sigaro Toscano®, altro simbolo della cultura italiana, dove seguire seminari e assaporare gli aromi del sigaro accompagnandolo con le grappe più consone.

A ingresso libero con possibilità di acquistare la Drink Card (8 crediti + bicchiere da degustazione a 20 euro), Gocce di Stilla propone un ricco programma di degustazioni guidate e ragionate di diverse tipologie di grappe e distillati anche in accostamento al cibo.

Nelle sessioni di degustazione si potrà scoprire come accostare diversi formaggi alle grappe, ad esempio grappe giovani con formaggio erborinato, grappe aromatiche – di Moscato o Gewurztraminer – con formaggio semistagionato e grappe invecchiate con formaggio affumicato. 

Tra i salumi sarà il lardo di Colonnata ad essere degustato con le grappe giovani, mentre le grappe aromatiche sono più adatte per essere accostate a pancetta cotta con mele. 

Anche le cruditės si accompagnano con le diverse tipologie di grappa e altri distillati: nelle degustazioni si vedrà come le grappe giovani e il gin ben si abbinano a crostacei e carne salada, come le grappe aromatiche esaltano il sapore delicato del branzino e per il salmone invece le più adatte sono le grappe invecchiate o il whisky.

In programma anche sfiziose degustazioni di grappe e distillati con cioccolato e frutta candita.

Gocce di Stilla sarà l’occasione per presentare la grappa in versione dolce, con il Gelato Super, gelato molecolare alla grappa. Il maestro gelatiere Marco Reato preparerà live il gelato molecolare alla grappa. Partendo da una base preparata artigianalmente in laboratorio (miscela di frutta, frutta singola o fior di latte), si abbina la grappa più adatta alla base, si utilizza una dose di azoto liquido, si mescola velocemente il composto e la magia è fatta….

 

Area assaggi: assaggi no-stop di grappe, acquaviti e altri distillati presso le postazioni delle distillerie dislocate lungo i chiostri. Sabato 5 maggio dalle 15 alle 23 e domenica 6 maggio dalle 10,30 alle 22. (1 credito per distilleria)

Area degustazioni guidate:
– Sessioni di degustazioni guidate alla scoperta di intriganti e inusuali accostamenti tra diverse tipologie di grappe e salumi, formaggi, cruditės, frutta candita e cioccolato. (2 crediti per degustazione)

– Sessioni di degustazione di gelato molecolare alla grappa a cura del Maestro gelatiere Marco Reato (1 credito per degustazione)

Area fumoir: seminari e degustazioni per scoprire il connubio perfetto tra il sigaro Toscano® e diversi tipi di grappa, presso apposita area allestita nel giardino interno.(2 crediti per degustazione)

Area Aperitivo: accesso all’Aperitivo Spiritoso con il cocktail creato ad hoc per i 40 anni di ANAG e altri cocktail a base di grappa realizzati dai bartender ABI – Associazione Barmen Italiani accompagnato da stuzzicherie.(2 crediti per aperitivo)

Il programma completo di Gocce di Stilla è consultabile su: www.anag.it/goccedistilla

Prenotazioni: Le sessioni di degustazioni guidate e i seminari del sigaro Toscano® sono a numero chiuso.

E’ consigliabile prenotare scrivendo a goccedistilla@anag.it oppure direttamente all’ingresso ad avvenuto acquisto della Drink Card.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *