LA DIETA SU MISURA

Cover Segal_Elinav_Dieta_su_misura

Un libro che ribalta tutto ciò che si sa sul cibo e rende superate tutte le altre diete. Ci sono alcune verità universali, che crediamo tali, quando parliamo di alimentazione e salute: la verdura fa bene, il gelato fa ingrassare. Ma da oggi non è più così. É probabile che tanti cibi che si amano e che si pensa di non dover mangiare non siano affatto nocivi per noi stessi, che non ci facciano ingrassare e che ci allunghino la vita.

É quello che hanno dimostrato i dottori Eran Segal ed Eran Elinav, entrambi ricercatori del prestigioso Istituto Weizmann in Israele, al termine di uno degli studi più ampi fatti in tema di alimentazione. Ed è per questo motivo che quando hanno pubblicato i risultati delle loro rivoluzionarie ricerche sulla nutrizione personalizzata, hanno subito attirato l’attenzione dei media e del mondo scientifico.

I loro studi dimostrano che gli individui reagiscono in maniera differente agli stessi alimenti, così ciò che può risultare salutare per qualcuno, può essere dannoso per qualcun altro. Gli elementi che condizionano il modo di assorbire i cibi non sono solo i geni o lo stress ma, per esempio, anche i trilioni di batteri che compongono il microbioma intestinale. Monitorare gli effetti degli alimenti sul nostro organismo è possibile attraverso la misurazione dei livelli di zuccheri nel sangue. E questa è stata l’idea da cui sono partiti Segal ed Elinav. Più si alza la glicemia più è favorito l’aumento di peso e la sensazione di fame.

I partecipanti alla ricerca hanno evidenziato reazioni molto diverse rispetto agli stessi cibi, a volte addirittura opposte. Per alcuni la glicemia si impennava mangiando sushi o una mela, per altri rimaneva immutata anche dopo una coppa di gelato.

Tramite la messa a punto di un algoritmo i due scienziati sono riusciti a determinare per ogni individuo gli alimenti favorevoli e quelli sconsigliati, e a formulare una dieta personalizzata ottimizzando la scelta dei cibi in base alle risposte glicemiche.

La dieta su misura spiega al lettore le basi scientifiche della loro scoperta, offre gli strumenti per organizzare una dieta e uno stile di vita personalizzati e lo accompagna in un percorso che gli consente di perdere peso, migliorare il proprio stato di salute e prevenire le malattie croniche, cibandosi solo di ciò che è giusto per lui.

I principali punti del libro:

– come e perché le attuali linee guida alimentari e le indicazioni dietetiche attualmente disponibili non possono essere considerate attendibili

– quali sono le motivazioni scientifiche della perdita di salute nel mondo occidentale

– quanto è importante il microbiota

– come funziona lo zucchero nel sangue

– come utilizzare un semplice glucometro per monitorare la risposta personale al cibo

– come manipolare i livelli di zucchero nel sangue con piccoli accorgimenti alimentari o legati allo stile di vita

– come creare una dieta individuale e su misura, e come personalizzare i pasti.

Capendo come il corpo reagisce al cibo, con questo metodo è possibile calibrare la dieta per avere più energia, per ridurre il rischio di ammalarsi e per dimagrire.

GLI AUTORI

Il dottor Eran Segal, laureato in informatica, ha un dottorato di ricerca in informatica e genetica presso la Stanford University nel 2004. Dopo aver collaborato come ricercatore indipendente con la Rockefeller University, ha ottenuto una cattedra presso il Weizmann Insitute of Science, in Israele, presso il Dipartimento di informatica e matematica applicata. Attualmente è a capo di un laboratorio di ricerca composto da una squadra multidisciplinare che include biologi computazionali e ricercatori sperimentali in biologia computazionale e dei sistemi. Le sue ricerche si concentrano sulla nutrizione, sulla genetica, sul microbioma, sulla regolazione genica e sul suo effetto sulla salute. Ha pubblicato più di centoventi contributi scientifici, e ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro. Nel 2012 è stato chiamato a far parte dell’Accademia della Scienza israeliana e nel 2015 è diventato membro dell’EMBO. Vive a Ramat Hasharon, in Israele.

Il dottor Eran Elinav, medico e ricercatore all’università di Tel Aviv, ha un dottorato di ricerca in immunologia presso il Weizmann Institute of Science. É a capo di un team di ricerca multidisciplinare tra immunologi, microbiologi, esperti del metabolismo e biologi computazionali presso il Dipartimento di immunologia del Weizmann Institute of Science. Il suo laboratorio si concentra sullo studio del micro bioma in relazione alla salute, con l’obiettivo di personalizzare la medicina e la nutrizione. Ha più di centodieci pubblicazioni al suo attivo sulle più importanti riviste scientifiche e ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro. E’ membro anziano del Canadian Institute for Advanced Research (CIFAR) e fa parte dell’Howard Hughes Medical Institute (HHMI). Vive a Mazkeret Batya, in Israele.

Sperling & Kupfer

pagg. 320 euro 17,90

Versione ebook disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *