Iperidrosi di mani e piedi: ecco come gestire la sudorazione eccessiva

desperate-2293377_1920

Mani appiccicaticce e piedi sempre bagnati. Un’incubo. Non c’è stagione che tenga. Perché il problema è costante tutto l’anno, anche se col caldo aumenta.

L’eccessiva sudorazione delle mani e dei piedi avviene a causa di una iperattività delle ghiandole sudoripare eccrine, le quali ricevono una maggiore stimolazione da parte del sistema nervoso, che si traduce in sudore.

I due terzi delle ghiandole sudoripare presenti nel nostro corpo sono localizzati nelle mani ed è per questo che qui si manifesta in modo particolarmente evidente l’ iperidrosi palmare.

La sudorazione eccessiva dei piedi invece può essere causata anche dall’uso di scarpe troppo strette o di scarpe inadeguate alla temperatura esterna (stivali in estate) o, ad esempio, dall’abitudine di portare scarpe chiuse senza calze o calzini.

Tuttavia, bisogna distinguere tra iperidrosi e bromidrosi. L’iperidrosi è una sudorazione eccessiva senza necessariamente la produzione di odori sgradevoli. La bromidrosi, invece, è un iper-sudorazione che causa cattivi odori. L’odore sgradevole, associato ad iperidrosi, è da imputare ai microorganismi che colonizzano la cute. Le molecole dei batteri che proliferano nelle calzature, ad esempio, favoriti dal clima umido, evaporano assieme al sudore emanando fetori.

L’iperidrosi primaria é la forma più comune ed è idiopatica, cioè non se ne conoscono le cause. L’ansia può essere un fattore scatenante ma spesso si instaura un circolo vizioso: la sudorazione crea ansia e a sua volta l’ansia crea sudorazione.

Si parla di iperidrosi secondaria quando é determinata da un altro processo patologico come: ipertiroidismo, terapia ormonale o disfunzione ormonale, obesità.

 

IMG_4440-600x600Quando si soffre di sudorazione eccessiva e incontrollata palmare e plantare, si può utilizzare il TRATTAMENTO APAXIL SUDOR CONTROL MANI/PIEDI: un trattamento in crema che si applica la sera sulla pelle asciutta e pulita, sul palmo delle mani o sulla pianta dei piedi e tra le dita, e si sciacqua la mattina. Il prodotto normalizza il livello di sudorazione già dalla terza applicazione, eliminando i problemi tipici di tutti i giorni, come ad esempio una stretta di mano umida e scivolosa o piedi alonati dall’odore cattivo e persistente. Per i primi 7 giorni di trattamento si consiglia di utilizzarlo tutte le sere, fino al raggiungimento del livello di sudorazione desiderato. In seguito ridurre il suo utilizzo a 2-3 volte alla settimana. Da non utilizzare sulla pelle irritata o screpolata. Il prodotto svolge inoltre un’efficace azione batterica contro la formazione di odori sgradevoli. Per un effetto più duraturo si consiglia di utilizzare il prodotto con Apaxil Crema da Giorno Antitraspirante per Mani/Piedi.

 

Fino al 31 agosto è possibile acquistare i prodotti Apaxil con uno sconto del 50%, in  esclusiva per Vogliadisalute con il codice sconto : vogliadisalute2018checaldo
Questo sconto si aggiunge agli sconti quantità che ci sono abitualmente sul sito.
I codici sconto valgono solo per l’ acquisto sul sito Apaxil.
Il link per il negozio Apaxil è : www.apaxil.it/shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *