INFLUENZA SOTTO L’ALBERO? Con la dieta e qualche trucco si ritrova l’energia

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Anche quest’anno dovremo fare i conti con tosse, naso chiuso, debolezza, mal di gola e con la sempre fastidiosa influenza. Le previsioni non sono rosee: secondo le stime di Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, gli italiani che saranno colpiti dall’influenza saranno circa 6-7 milioni, con un picco nei mesi di dicembre e gennaio.

È vero però che non tutti questi sintomi si traducono poi in una “vera” influenza: spesso si tende a confondere questi malesseri con lo stato influenzale poiché si tratta di disturbi molto simili a quelli causati dai virus principali della stagione. Inoltre, altri fattori come lo smog possono peggiorare la situazione, incidendo sul nostro organismo in modo ancor più debilitante.
Per questa ragione, è importante prevenire creando difese immunitarie forti, una condizione indispensabile per garantire al fisico l’energia e le riserve indispensabili per reagire e affrontare al meglio la stagione invernale. Ma come fare?

Il primo passo è, naturalmente, un’alimentazione sana e bilanciata. “Il segreto è nello stimolare e potenziare le nostre difese immunitarie e nel mantenere il tono energetico per poter affrontare al massimo delle proprie potenzialità l’arrivo della stagione fredda” – commenta Giorgio Donegani, Direttore scientifico della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare. “Il nostro sistema immunitario è infatti un efficiente scudo naturale che ogni giorno combatte contro i germi una guerra silenziosa. Questo è un apparato complesso, fatto di cellule specializzate implacabili nell’opporsi ai nemici della salute, e capace di proteggerci dalle malattie, a patto però di sostenerlo con un’adeguata alimentazione. Alimentarsi bene significa anche questo: migliorare con il cibo le nostre capacità di difesa, e la scienza ha individuato perfettamente gli alimenti su cui puntare e le regole da seguire a tavola”.

Frutta, e agrumi in particolare, costituiscono ad esempio una carica fondamentale di vitamine – del gruppo B (B1, B2, B6) e C – utilissime per rafforzare il sistema immunitario. Il pesce e, nelle giuste quantità, anche la carne sono altrettanto importanti fonti di proteine e zinco, un micronutriente che gioca un ruolo chiave nel proteggere l’organismo intervenendo nel processo di stimolazione, maturazione e proliferazione dei linfociti T, cellule essenziali per il sistema immunitario.

E se, nonostante tutte le precauzioni e attenzioni alimentari, i mali di stagione dovessero avere la meglio? Si può ricorrere in questo caso all’uso di un integratore specifico da diluire nell’acqua, che va assunta sempre in grandi quantità per recuperare più velocemente i liquidi persi, ad esempio, a causa della febbre.
“In convalescenza poi – continua Giorgio Donegani – per accelerare i tempi e recuperare in fretta la piena forma, si possono rivelare preziose delle integrazioni specifiche che puntino a sostenere l’organismo con un pool esteso di vitamine, sali minerali, e con specifici amminoacidi, soprattutto creatina, arginina, beta alanina”.

 

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