“IL SAPORE DI UNA VOLTA” PREMILCUORE (FC) 12 e 13 agosto

“Il Sapore di una volta”  è una manifestazione che si prefigge di promuovere il paese di Premilcuore, la sua storia e le sue tradizioni, i piatti tipici, le produzioni locali… attraverso atmosfere, sapori, suoni, immagini e coreografie d’epoca …. facendo rivivere usi e costumi di un tempo “ non tanto lontano”, riportando le strade del borgo all’aspetto che i nostri nonni  hanno visto dall’inizio del secolo,  rimaste intatte fino agli anni 50 e che hanno cominciato a cambiare volto dalla seconda metà degli anni ‘60.

Una rievocazione storica ideata in un susseguirsi di percorsi gastronomici, artistici ,musicali e culturali studiati in ogni particolare, con proposte ogni anno sempre nuove, che si snodano nei vicoli , nelle strade e nelle due piazze del borgo.

SAP 2

Ogni anno un tema diverso con menù ,allestimenti, colori, musiche e proposte culturali sempre nuovi…troverete angoli buffet con tante proposte dai primi piatti alle leccornie golose della pasticceria d’autore , visite guidate e percorsi storici, ricostruzioni d’ambienti d’epoca, musiche ed intrattenimenti mostre, filmati….lasciatevi stupire dall’incanto del nostro borgo….lasciatevi trasportare nel “sapore” di una volta”….!!!!

Particolare attenzione è dedicata nel progetto al rispetto dell’ambiente e della natura, alla valorizzazione del territorio con l’utilizzo di  monouso in cellulosa biodegradabile e compostabile facendo Premilcuore portatore di uno stile di “festa “che promuova il territorio , la storia, i prodotti tipici, rispettando contemporaneamente  la natura e le acque intorno a noi, una festa “saggia” capace di valorizzare i Presidi Slow-Food presenti nel territorio. La manifestazione ha ottenuto il riconoscimento di “Festa Saggia” dal Parco delle Foreste Casentinesi, da Oltreterra  e da Slow Food: un bel traguardo all’insegna della genuinità, della qualità, della promozione e della tutela del territorio.

SAP 4

L’offerta gastronomica è  particolarmente ricca, con spunti provenienti dalle produzioni tipiche della zona e dalla tradizione Artusiana, dalla quale da anni attingiamo ispirazione per un percorso del “gusto”, che ci  ha portato  nelle precedenti edizioni , nel cuore della “cucina della Romagna-Toscana”,  al centro del quale si trova proprio Premilcuore.

SAP 3

La seconda serata dedicata alla degustazione eno-gastronomica…..vini del territorio e birra agricola!!!

La sera del 13 agosto, infatti,  la festa cambia volto e propone , per completare la valorizzazione del territorio , una serata di degustazione insieme agli angoli buffet sparsi nelle piazze. Riempire il borgo dei colori e dei profumi dei vini locali con le degustazioni offerte dai vari produttori  e dall’oro spumante della birra agricola, aiuterà  l’ospite verso i sapori  “divini”  ,contribuendo alla promozione di queste ricchezze del territorio,  per permettere di   gustare delizie gastronomiche in abbinamento alle varie etichette proposte dalle cantine e dai produttori del comprensorio.

 

 

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

TRENTINO

Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale d’Italia e il...
Leggi Tutto

Lascia un commento