“IL PAESE DEL NATALE” – SANT’AGATA FELTRIA (RN) 27 novembre e 4, 8, 11 e 18 dicembre

rim

Le più belle idee regalo, una suggestiva atmosfera, magici scenari e spettacoli nel Paese del Natale.
L’ultima domenica di novembre e durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria la manifestazione “Il Paese del Natale” che richiama migliaia di visitatori.
È diventato l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini na­talizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo i visitatori in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni.
I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tra­dizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali e gli artistici diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa adiacente a Rocca Fregoso, nel suo nuovo allestimento di “Rocca delle Fiabe”, inizio della visita al museo diffuso permanente “A Riveder le Stelle”, che prosegue poi al convento di San Girolamo.

rim-1
Nella Piazza del Mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa “Ma­gica Casa” fanno da cornice due meravigliose renne, che trainano una bellissima slitta giunta insieme a loro dalla lontana Lapponia e che di recente sono sta­te protagoniste del film “Il mio amico Babbo Natale”.
I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di ve­dere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Na­tale, pronto ad accogliere i loro desideri. All’interno della manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni: Presepe vivente, Zampognari, Mu­siche tradizionali Natalizie e Band di Babbo Natale.

rim-2
La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti caratte­ristici della nostra tradizione locale.
I ristoranti, le trattorie e le locande propongono nell’occasione un affermato percorso gastronomico denominato “I Piatti dell’Avvento” preparato secon­do usi e tradizioni del nostro Natale. I gustosi piatti, si possono anche apprezzare nell’accogliente atmosfera della “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscal­dato all’interno dell’area fieristica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *