Igiene intima in estate: istruzioni per l’uso

yoga-2607017_1920

La vagina e la sua microflora sono un ecosistema complesso, che varia in funzione dei cambiamenti del tasso ormonale tipici delle diverse epoche della vita della donna.  Un pH acido e un giusto equilibrio fra Lattobacilli (microflora benefica) e gli altri microrganismi, normalmente presenti nell’ambiente vaginale, sono la condizione basilare necessaria per difendere la vagina dalle infezioni. L’acidità del pH è condizione indispensabile per la salute dell’apparato genitale femminile, perché solo in tali condizioni l’ecosistema vaginale può svolgere la sua importante funzione protettiva e preventiva. I livelli di pH dipendono da diversi fattori: dalla variazione del tasso di estrogeni, da un’adeguata quantità di Lattobacilli e dalla concentrazione di Acido Lattico. Infine il pH è secondariamente influenzato da fattori esterni quali l’alimentazione, lo stile di vita (uso di farmaci, contraccettivi, igiene intima), alcune patologie e lo stress. 

Quando l’equilibrio dinamico tra la mucosa vaginale e la flora batterica si altera subentrano le infezioni vaginali (vaginosi e vaginiti), che rappresentano uno dei problemi ginecologici più diffusi e la cui incidenza sembra essere in aumento. 

L’estate è la stagione più delicata per la salute intima della donna. Le particolari condizioni climatiche e ambientali, infatti   favoriscono l’insorgere di infezioni.

Proprio per questo è utile seguire alcune indicazioni. Poche e semplici “regole” per proteggere il proprio corpo:

  • usare un detergente intimo specifico e delicato
  • in spiaggia, evitare di rimanere con il costume bagnato addosso
  • la sabbia è un veicolo di batteri e funghi; fare in modo che non entri in contatto con le parti intime e, nel caso, detergere accuratamente con un prodotto specifico
  • usare biancheria di cotone ed evitare indumenti intimi sintetici e troppo aderenti
  • adottare maggiori precauzioni nei rapporti intimi

 

DSC_0006 (2).tifQuando si frequentano luoghi a rischio come le piscine, è bene utilizzare un detergente intimo specifico. Saugella Attivacon il suo pH 3.5 rispetta la naturale acidità delle mucose mantenendo le condizioni ottimali della mucosa vulvo-vaginale e ha anche una attività anti-odore grazie all’estratto di timo.

 

 

 

 

Bioclin Deo Intimate è un deodorante specifico per prevenire la formazione di cattivi odori dalla profumazione delicata e che dona il massimo comfort e una lunga durata in grado di proteggere per tutta la giornata. La formula è arricchita con Xilitolo e Vitamina C dall’azione antiossidante.5_2017_bombola_imtimate

 

 

 

viderminab_mousse detergente_150ml_prebioticLa Mousse Detergente Vidermina Prebiotic è un detergente intimo delicato in soffice mousse a pH acido. Arricchito con α Gluco Oligosaccaride, Acido lattico e Pantenolo deterge delicatamente, contribuendo a riequilibrare la flora microbica locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *