“FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE” – ALATRI (FR) dal 12 al 15 agosto

FOLCK

 

Prende il via oggi, 12 agosto la 46^ edizione del Festival Internazionale del Folklore offrendo ai visitatori quattro giorni di Serate intense di danza e musica tradizionale con oltre 15000 spettatori nel centro storico di Alatri, all’insegna dello scambio culturale tra i popoli.

FOLCK 3

È ogni anno il punto di incontro di gruppi Folk provenienti da tutto il mondo che si esibiscono dal vivo fino a notte fonda, condividendo la ricchezza del proprio paese di origine, dalla storia alla cultura, passando per le eccellenze culinarie e i manufatti artigianali.

La formula prevede ogni anno le sfilate di apertura e chiusura per le vie di Alatri dei gruppi partecipanti; Alatri Incontra il Festival, pomeriggi di animazione dei gruppi folk con la preparazione e presentazione di piatti tipici e prodotti artigianali; lo Spettacolo Serale sul palco principale in piazza Santa Maria Maggiore, con la performance di tre o quattro gruppi ogni sera e il Dopofestival sull’Acropoli, con spettacoli e incontri dedicati ai giovani.

Il Festival Internazionale del Folklore di Alatri è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Alatri e nasce da un’esigenza di Flavio Fiorletta e del suo Gruppo Folkloristico Aria di Casa Nostra, gruppo folk nato nel 1953 e inizialmente noto come Gruppo Folklorico Ciociaro Enal. Flavio Fiorletta pensò di condividere la sua passione per il folklore creando la prima rassegna folcloristica della città di Alatri, ospitando gruppi di Atina, Villa Latina Casalvieri, Pofi e Genzano di Roma. Aria di Casa Nostra è invitato alle manifestazioni folkloriche internazionali più prestigiose e finalmente nel 1970 può ospitare nella sua città i gruppi esteri al primo Festival Internazionale del Folklore.

FOLCK 2

Flavio Fiorletta è l’emblema dei gruppi folkloristici italiani e ha ampliato il festival abbracciando anche altri aspetti dei paesi ospitati. Con “Il Villaggio dei Popoli” e “Alatri incontra il Festival” il festival è divenuto un’occasione in cui conoscere anche l’artigianato, la pittura, la filatelia, la numismatica e la cucina da ogni angolo del mondo.

Quest’anno, il Festival Internazionale del Folklore ad Alatri apre venerdì 12 agosto alle ore 17:30 al Chiostro di San Francesco con l’inaugurazione della Mostra Costumi, Tradizioni, Curiosità, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Folk Gli Paes mei.

FOLCK 1

 

Il programma di questa edizione si suddivide in due momenti:

Gli spettacoli serali sul palco principale di Piazza Santa Maria Maggiore dalle ore 21:15, con l’esibizione di 4 gruppi per sera; nelle serate di apertura e chiusura del Festival si esibiscono sul palco tutti i gruppi presenti e gli spettacoli sono preceduti dalla sfilata per le vie della città;

Dopofestival sull’Acropoli dalle ore 00:15, momento di spettacolo, incontro, condivisione più informale e dedicato particolarmente ai Giovani. Un vero e proprio evento nell’evento, che in pochi anni è diventato una rassegna di giovane musica folk di elevata qualità.

Alla 46^ edizione 2016 partecipano:

MARTINICA La Compagnie de Danse POM’KANEL

ARGENTINA Companìa “TANGO PASION”

ITALIA Sbandieratori di CARPINETO ROMANO – ALATRI Aria di Casa Nostra – MONTE SAN BIAGIO Gruppo folk di San Vito

UCRAINA Gruppo di danza BARVINOCHOK

BOLIVIA Ballet “LIBERTAD” dell’Università Autonoma “J. Misael Saracho” di TARIJA

REPUBBLICA DELLA CALMUCCHIA – FEDERAZIONE RUSSA National Ensemble “BUMBIN ORN” della CITTÀ DI EUSTA

PORTO RICO Ballet Folklorico Guarionex de PUERTO RICO

MOLDAVIA Ansamblul de dans popular “VESELIA”

MADAGASCAR Groupe folklorique SAGOTRO

Per maggiori informazioni:  culturaeturismo@comune.alatri.fr.it, www.alatricultura.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *