“FESTIVAL DEL SALMONE” – MONTELEONE DI FERMO (FM) – 1/3 SETTEMBRE

salmone

Un angolo di Scandinavia nel cuore delle Marche. Dall’1 al 3 settembre Monteleone di Fermo torna ad aprire le sue porte per il Festival del salmone, l’evento che celebra l’interscambio culturale e commerciale fra due terre così lontane ma che presentano diversi punti in comune.

Il menù sarà tutto a base di salmone rigorosamente importato dalla Norvegia (affumicato sia a caldo che a freddo con il sistema originale finlandese) ed abbinato sapientemente a prodotti locali di eccellenza, come la “marchigianella” (una tagliatella di pasta fresca di produzione locale) con un condimento mediterraneo speciale a crudo a base di pomodorini freschi, pesto e salmone affumicato a caldo; ci sarà poi spazio per l’immancabile bruschetta di pane casareccio con fette di “burroso” e morbido salmone affumicato a freddo con spezie, e per l’oliva fritta ribattezzata “fermana”, ripiena di salmone affumicato anziché di carne, come vorrebbe la tradizione ascolana. Delizie da gustare scegliendo fra una vasta selezione di vini bianchi locali o con un boccale di birra fresca alla spina.

 

Cosa vedere

La Chiesa parrocchiale di S. Marone Martire e quella della Madonna della Misericordia, il Castello e i caratteristici “vulcanelli di fango”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *