FESTA DELL’AGRICOLTURA E DELL’ESTATE – ALBERETO DI FAENZA (RA) 8 – 11 luglio

AGRI

La tradizione agricola delle nostre terre è al centro dei quattro giorni della “Festa dell’agricoltura e dell’estate” dall’8 all’11 luglio ad Albereto, località del faentino nel verde della campagna romagnola.

Gli “Amici del trattore d’epoca”, con oltre 130 volontari, danno vita a un evento nuovo, alla sua seconda edizione, che però può contare sull’esperienza di tanti “veterani” da anni impegnati negli eventi locali.

AGRI 1

Dopo l’edizione di debutto, nel 2013, ora la festa di Albereto è pronta per accogliere tutti, con uno stand gastronomico raddoppiato e un ricco programma all’insegna della romagnolità. Motore della festa è il trattore, vero re della agricoltura, a cui si affiancano spettacoli, balli e gastronomia della tradizione.

Proprio ai trattori è dedicata la giornata principale della festa, domenica 10 luglio: dalle 10 alle 11 saranno oltre venti i trattori gommati in sfilata su strada, con “pezzi unici” risalenti ai primi anni Cinquanta. Ancora più antichi alcuni esemplari cingolati in esposizione: alcuni trattori esposti alla festa risalgono addirittura al 1937.

AGRI 2

Nel pomeriggio mezzi vecchi e nuovi saranno protagonisti della dimostrazione di aratura: i visitatori potranno raggiungere l’area con un comodo servizio di navetta gratuito dal parcheggio e assistere alla dimostrazione “da bordo campo”.

Per tutta la festa funzionerà un fornitissimo stand gastronomico e pizzeria con forno a legna

Ogni sera, poi, non è festa se non c’è musica e allegria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *