“FESTA DEL TULIPANO” – CASTIGLIONE DEL LAGO (PG) – 6-10 aprile

tul

La Festa del Tulipano di Castiglione del Lago giunge quest’anno alla sua 50° edizione. Conteporaneamente si svolge anche la Fiera del Tulipano.

Una tradizione antica, portata sulle rive del Trasimeno dai Fiamminghi più di 60 anni fa.

Uno scorcio di Olanda sulle rive del Lago Trasimeno: dal 6 al 10 aprile la Festa del Tulipano torna ad animare le vie di Castiglione del Lago con un’edizione, la 50esima, che si annuncia più spettacolare che mai.

TUL 3

Castiglione del Lago celebra la Festa del Tulipano, con la sfilata dei carri allegorici allestiti dalle cinque contrade ed addobbati esclusivamente con tulipani, le taverne tipiche aperte per l’occasione che rappresentano un richiamo irresistibile per gli amanti della buona cucina e i giochi in costume che regalano momenti divertenti e altamente spettacolari.

TUL 2

Tutto il paese sarà addobbato a festa e come per incanto centinaia di migliaia di tulipani fioriranno da finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici, piazzette e angoli delle strade. Furono proprio i fiamminghi, nel lontano 1956, a trasferire agli abitanti del luogo l’usanza di salutare in questo modo l’arrivo della primavera: con il primo fiore, generalmente troppo corto per essere venduto, venivano addobbate finestre, balconi e piccoli carri.

TUL 1

Cosa vedere

Il centro storico tutto compreso all’interno delle mura medievali. Dalle tre porte di accesso al paese è possibile visitare il Palazzo Ducale e la Fortezza, oltre alla chiesa di Santa Maria Maddalena e l’antico Palazzo del Popolo, ma di grande impatto visivo è anche il percorso panoramico sotto le mura esterne, lungo il Poggio olivato.

Per gli amanti della natura, invece, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: si va dalla possibilità di cimentarsi in tutti gli sport acquatici ai campi da tennis, dai maneggi fino al trekking e alla mountain-bike lungo la pista ciclabile che costeggia il lago.

 

Info: Ass.Turistica Pro-Castiglione Tel.  075 8671183  – 348 7488503 – www.festadeltulipano.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *