DOTTORE, MI DICA – Le 100 verità sulla tua salute che devi conoscere (e che nessuno ti ha mai spiegato veramente)

23659359_379259332486789_1625268151635695353_n

Ricco di informazioni e curiosità, verificate alla luce delle più recenti scoperte medico-scientifiche, Dottore, mi dica è un aggiornatissimo vademecum che illustra tanti concetti della medicina con spiegazioni alla portata di tutti. Dall’alimentazione ai dubbi sugli esami del sangue, dalla prevenzione ai piccoli e grandi acciacchi che ci assillano, dall’uso corretto dei farmaci alle varie “mode” salutistiche che imperversano (e ci confondono) periodicamente, dagli interrogativi sul funzionamento del nostro corpo ai “segreti” per stare bene e vivere a lungo…

Si può abbassare il colesterolo senza farmaci? Le “pillole dell’amore” fanno male al cuore? Esiste veramente la dieta della longevità? Perché il mal di testa scoppia spesso nel week-end? Per la prostata serve davvero misurare il PSA? È vero che chi dorme poco ingrassa? Mangiare troppi zuccheri favorisce la crescita dei tumori? Credenze, luoghi comuni, passaparola, pregiudizi, a volte leggende urbane… Attorno al mondo della salute prospera un vasto repertorio di nozioni casalinghe, opinioni popolari e “consigli della nonna” che, a dispetto delle verità scientificamente accertate, tendono spesso a prevalere sul buonsenso, rischiando persino di condizionare i comportamenti personali.

Dottore, mi dica, con la consulenza scientifica dei grandi medici italiani, risponde a 100 comuni interrogativi che riguardano il benessere quotidiano. Uno strumento pratico e di estrema utilità per coltivare tra le mura domestiche una conoscenza consapevole del proprio stato di salute. Perché prevenire (e leggere questo libro) è meglio che curare!

L’autore: Edoardo Rosati, laureato in Medicina, è giornalista medico-scientifico e scrittore. Ha lavorato per tutte le testate di Salute di RCS MediaGroup: Corriere Medico, Corriere Salute, Salve, OK – Salute e Benessere fino all’incarico di caporedattore dell’area medicina/benessere per Oggi. Ha curato le due enciclopedie Salute e poi Prevenzione per la Fondazione Umberto Veronesi e allegate al Corriere della Sera. Autore di numerosi libri di divulgazione medico-scientifica rivolti al grande pubblico (per Fabbri, Sonzogno, Rizzoli e Sperling & Kupfer), ha anche firmato romanzi e antologie di genere medical thriller. Attualmente firma le pagine dedicate alla Salute del settimanale Gente.

  • Editore: Mind Edizioni
  • Collana: Manuali Mind

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *