DIETE VEGANE E CRUDISTE “FAI DA TE”? Attenzione alla salute dei denti!

studio-gualtieri-3

Più pasti, più zuccheri e un minore apporto di calcio possono rappresentare un mix pericoloso per la salute dentale.
“Dieta vegana sì, purché sia correttamente bilanciata. In caso contrario, c’è il rischio di abbassare le difese dell’organismo verso alcune patologie del cavo orale e, in particolare, dei denti”. A lanciare il monito è il Dott. Jacopo Gualtieri odontoiatra di Lucca membro dell’EAO (European Association for Osseointegration), specializzato in implantologia e rigenerazione ossea, in forza anche al reparto di odontostomatologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Aumenta ogni anno il numero di persone che sceglie un’alimentazione “verde”: secondo il Rapporto Italia 2016 dell’Eurispes, infatti, crescono ancora vegetariani e vegani che, nel 2015, rappresentavano l’8% della popolazione italiana. Da una ricerca condotta nel 2013 dal Department of Conservative Dentistry, Periodontology and Preventive Dentistry della Hannover Medical School però, è emerso che i vegetariani, in generale, pur avendo una migliore condizione del cavo orale e, quindi, minori infiammazioni, minore propensione alla caduta di denti e un livello di igiene mediamente più alto, sono soggetti a più carie e, in generale, a una maggiore erosione dei denti, soprattutto se non si attengono a una dieta correttamente bilanciata.

“La dieta vegetariana e’ un toccasana per l’organismo -commenta il Dott. Jacopo Gualtieri – così come è altrettanto palese che in particolar modo quella vegana, se non correttamente bilanciata, comporti un maggiore rischio per la salute dei denti. Questo, principalmente, sia a causa di un deficit di calcio e vitamine B, D e B12, a cui deve far fronte chi elimina dalla propria dieta i prodotti di origine animale, sia per una maggiore presenza di sostanze cariogeniche, come zuccheri e acidi, negli alimenti vegetariani”.

Dallo studio inoltre, emerge come la maggior parte dei vegetariani sia anche molto informata sui valori nutrizionali dei cibi ma, diversamente dagli onnivori, faccia meno visite mediche di controllo dal dentista esponendosi, così, ai rischi di piccole carie nascoste ed erosione. Va poi considerato anche il fatto che i denti sono più in contatto con gli zuccheri presenti in frutta e verdura, e per più volte al giorno, anche a causa della tendenza dei vegetariani a fare molti spuntini.

“La maggior parte dei miei pazienti vegetariani – prosegue il Dott. Gualtieri – è molto preparata e molto attenta alle proprie abitudini alimentari e al bilanciamento dei pasti e dei nutrienti. Quello in cui possono sicuramente migliorare è l’igiene orale, che presuppone altrettanta attenzione, soprattutto se si pensa a bambini e adolescenti, meno informati e meno attenti alle buone pratiche. Lo spazzolamento, il passaggio del filo interdentale e l’uso di prodotti al fluoro possono sicuramente aiutare a minimizzare i rischi e ristabilire la corretta igiene orale tra i vegetariani”.

Da segnalare, infine, anche due recenti studi condotti in Cina e dall’Università del Michigan che hanno scoperto l’efficacia dell’Arginina (L-arginina) – un amminoacido presente in carne, pollame, pesce e latticini – nel combattere la placca e, dunque, nel proteggere le gengive e nel contrastare la formazione di carie. Per i vegani, e non solo, dunque è importante integrarla nella dieta ricorrendo ai fagioli o a prodotti per l’igiene orale che la contengono. Scegliere di eliminare alcuni nutrienti dalla dieta quotidiana non è un problema. Può esserlo se lo si fa senza consapevolezza per le eventuali conseguenze. “Il consiglio migliore che posso dare ai miei pazienti ‘Veg’ – conclude l’odontoiatra Jacopo Gualtieri – è quello di rivolgersi a un nutrizionista per i giusti apporti di quanto necessario all’organismo, evitando diete ‘fai da te’ e facendo particolare attenzione a ragazzi e adolescenti. La salute dentale, in caso di dieta vegana o vegetariana prolungata, va quindi supportata sia compensando l’assunzione dei nutrienti come calcio, vitamine e arginina attraverso altre fonti, sia facendo più attenzione all’igiene dentale dopo ogni pasto”.

 

Consigli per i vegetariani:

IGIENE E PREVENZIONE
– Fare più attenzione all’igiene orale dopo ogni pasto/spuntino;
– Passare il filo interdentale quotidianamente;
– Usare dentifricio con Arginina;
– Se necessario, usare un dentifricio al fluoro vegano per rinforzare lo smalto;
– Pulire la lingua con una spazzola.

ALIMENTAZIONE:
– tenere ben presente che i cibi vegetariani sono più ”cariogenici” (tendono a causare più carie);
– assumere più Calcio;
– assumere più Vitamina D (es. margarina vegetale e latte di soia);
– preferire le verdure crude o lesse a quelle arrosto (più acide).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *