CIRMOLOTERAPIA in Alto Adige

0a2fa4efb163011ecc1c5c0c0ed34adba2a655f9

Tre hotel di montagna sfruttano le proprietà benefiche del cirmolo, inserendolo negli arredi delle camere, nei trattamenti benessere, nei trucioli che rimpolpano i cuscini. Per chi non lo sa, il pino cembro infonde calma interiore e migliora la qualità del sonno, facendo risparmiare al cuore più di 3.500 battiti al giorno. Il larice stimola la circolazione periferica e assicura stanze antibatteriche. L’abete rosso influisce invece positivamente su infiammazioni dei bronchi, tosse e dolori reumatici, promettendo soggiorni balsamici.

 

MASSAGGIO SPECIAL AL CIRMOLO ALL’HOTEL MASL
Alpine Wellness Hotel Masl, Strada di sotto 21, Valles – Rio Pusteria (BZ), Tel. 0472 547187 www.hotel-masl.com

Qui il wellness è effettuato con erbe del territorio e acqua purissima delle sorgenti locali. Naturali e anallergici sono anche i materiali impiegati nell’arredo delle camere: cirmolo, tessuti di loden e pietra accompagnano i momenti di relax mentre un impianto di teleriscaldamento a legno cippato infonde calore ecologico a tutto l’albergo. 2.000 metri quadrati di centro benessere nutrono, infine, corpo e spirito attingendo dalla forza rigeneratrice dei monti della Val Pusteria con bagni al latte, impacchi al miele di fattoria, peeling ai sali di montagna, massaggi al cirmolo o ai fagottini ripieni di erbe naturali, bagni di fieno dei pascoli di Valles.

 Il massaggio,  è un vero must del benessere alpino: combina l’impiego di prezioso olio essenziale al cirmolo, noto per le sue molteplici proprietà benefiche, all’uso di strumenti in legno di cirmolo altoatesino appositamente realizzati.

L’olio di cirmolo viene riscaldato e spalmato delicatamente sul corpo tramite massaggio manuale. In seguito si impiegano degli strumenti appositamente realizzati sempre in cirmolo altoatesino, per attivare il tessuto connettivo. Si tratta di piccole sfere di legno imbevute di olio di cirmolo per trattare il corpo e si completa l’operazione con movimenti circolari di compensazione. Picchiettando leggermente la parte trattata si stimola la circolazione del sangue. Al termine del trattamento si impiegano anche cristalli di montagna freddi che rilasciano una sensazione piacevole su tutta l’epidermide. Infine si copre la zona lombare con impacchi caldi imbevuti di olio di cirmolo e sali del Mar Morto. Questi creano un profondo rilassamento e rilasciano una sensazione di calore.

L’impacco caldo al cirmolo decongestiona la regione del bacino. Il successivo massaggio, effettuato con palmi delle mani e con biglie di cirmolo intrise di olio di cirmolo fornisce rinnovata energia, rilassa, rinvigorisce il sistema immunitario, stimola il sonno, aumenta la circolazione del sangue, rilassa i muscoli e rilascia un generale benessere psicofisico. Il passaggio finale di cristalli di rocca sull’epidermide dona infine nuova vitalità, lenisce i dolori e apre i sensi aumentando la coscienza del proprio essere.

Durata trattamento: 80 minuti, prezzo: 110,00 euro.

Prezzi Hotel Masl: a partire da 104,00 euro a persona, a notte, con pernottamento e pensione 3/4, libero accesso alla Spa, partecipazione attività ed escursioni

 

 

FULL IMMERSION IN CAMERE INTAGLIATE NEL CIRMOLO

NaturHotel Lüsnerhof, Via Ronco 20, Luson – Alto Adige (BZ), Tel. 0472 413633, www.naturhotel.it oppure www.luesnerhof.it

In questo hotel fiabesco, incastonato sull’Alpe di Luson, gli ospiti dormono in camere intrise di larice, cirmolo e abete rosso, provenienti dai boschi della valle, e corredate di pavimenti in pietra calcarea delle Dolomiti tra cui la quarzite argentea della Val di Vizze, il marmo di Lasa, il serpentino di Fundres. Muri in argilla e paglia assicurano una perfetta coibentazione, consentono la permeabilità naturale al vapore (cioè la spontanea fuoriuscita dell’umidità dall’interno dell’edificio verso l’esterno), si riscaldano attraverso il passaggio dell’acqua calda nelle condutture in essi ospitate, e non necessitano di intonaci tossici o nocivi per la salute. Il riscaldamento è ottenuto con truciolato di legno e biogas, diffuso tramite impianto a pavimento.  Quindici, poi, i camini in pietra, fonte di luce e calore, distribuiti all’interno della struttura, che infondono una profonda sensazione di sicurezza e benessere. Gli arredi sono realizzati dai maestri intagliatori senza l’ausilio di colle, chiodi né materiali sintetici, caratterizzano gli ambienti secondo lo stile wood wellness design.

Con un profilo inconfondibile, il NaturHotel Lüsnerhof domina la Valle di Luson e vive in simbiosi con la natura, grazie alla sua struttura ecosostenibile, realizzata in legno e pietra, e l’autosufficienza energetica, garantita da un impianto a truciolato di legno, pannelli solari, e la centrale idroelettrica del paese. Nelle camere regnano gli elementi naturali, come il legno di larice e cirmolo dei boschi limitrofi, o le pietre calcaree delle Dolomiti. Anche il benessere è 100% naturale, raggiunto grazie a percorsi kneipp nel torrente, bagni nel laghetto alpino, immersioni nelle tinozze di legno, trattamenti viso e corpo eseguiti con ingredienti tratti dal magico mondo dell’Alpe di Luson. Con le erbe officinali si preparano ogni giorno ottimi infusi dalle proprietà rigeneranti: salvia contro il mal di gola, pino mugo per sbloccare le vie respiratorie, alchemilla per lenire la sindrome premestruale o la dissenteria.

Prezzi NaturHotel Lüsnerhof: a partire da 132,00 euro a persona, al giorno, in pensione 3⁄4 e libero accesso alla SPA e ai bagni alpini, partecipazione attività ed escursioni

 

 

IL CIRMOLO A 360 GRADI
Hotel Dosses, Via Dursan 115, Santa Cristina di Val Gardena (BZ), Tel. 0471 793326, www.dosses.it

Ambienti di raffinata eleganza, camere assai spaziose e intrise di legno, pietra e materiali naturali. Il sonno sopraggiunge accoccolati su cuscini intrisi di trucioli di cirmolo. Anche il centro benessere Anima si ispira agli elementi del paesaggio alpino: acqua, legno, erbe aromatiche e sale himalayano si integrano nello scenografico mondo delle saune con baita (sauna finlandese), fienile (bagno turco alle erbe) e una nuovissima biosauna in stile rustico, tratta da un autentico maso contadino. Dettagli che sono stati messi ancora più in risalto dall’importante ristrutturazione della scorsa primavera, per avvolgere l’ospite con un autentico mood alpino, fatto di ovattata ospitalità e ricercata naturalezza.

Accoccolato ai piedi del Sassolungo, l’Hotel Dosses domina dall’alto il paese di Santa Cristina di Val Gardena da ormai seicento anni. Si riconosce dall’architettura solida e imperiosa, simile a una casa nobiliare con fienile annesso, e custodisce ambientazioni di grande charme. La piscina esterna riscaldata, velata di vapore quando la neve cala il suo manto bianco. La hall, con divanetti in pelle e social table di design. Le 48 camere, proiettate sul silenzio della valle e intrise di cirmolo e tessuti ladini. La SPA, uno scrigno di benessere all’aroma di erbe, sale himalayano e legno. Per recuperare appieno le energie ci si può affidare anche al ricco menù di massaggi e trattamenti benessere ispirati alla filosofia del naturale. Un peeling al fieno con estratti di ginepro esfolia le cellule morte e rinforza il sistema venoso. Un impacco all’olio di enotera nutre la pelle particolarmente secca e contrasta gli effetti dell’invecchiamento precoce. Un massaggio all’arnica montana e iperico dona nuova vitalità ad articolazioni e muscoli stanchi. Un trattamento Scentao hot-stones favorisce lo scorrere dell’energia vitale e il riequilibrio dei centri energetici dell’individuo. E ancora, bagni di fieno, immersioni agli olii essenziali di rosa canina e camomilla, trattamenti viso al pino mugo, maschere purificanti all’argilla, fanghi anticellulite, massaggi decontratturanti.

Prezzi Hotel Dosses: a partire da 137,00 euro a persona, al giorno, in pensione 3⁄4 e libero accesso alla SPA, partecipazione attività ed escursioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *