Ayurveda e medicina cinese per mamma e bebè

Montebelli_Massaggio001

Delicatezza e amore: sono queste le parole d’ordine per la cura dei primi mesi dopo la nascita tanto per la neomamma quanto per il bebè. Ecco allora che anche prendersi cura di se stesse dal punto di vista fisico è qualcosa da affrontare con dolcezza, per ristabilire un corretto equilibrio psicofisico. No a diete ferree e massacranti allenamenti in palestra, l’approccio più funzionale passa per la consapevolezza della nuova energia che la vita ha donato a madre e figlio, e la tradizione orientale del benessere ha tanto da insegnare in questo campo. A Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR) la Spa propone trattamenti speciali dedicati al benessere di mamma e bambini, per rendere il soggiorno ancora più speciale.

Tra questi la riflessologia plantare per bebè e bimbi. Si tratta di un’antica tecnica di Medicina Cinese su specifici punti del piede corrispondenti a organi e aeree dell’organismo. I bambini sono particolarmente sensibili a questo trattamento e il massaggio può essere applicato sin dai primi giorni di vita ed accompagnare la crescita del bimbo per rafforzare il sistema immunitario, stimolare le funzioni vitali. Le dolci pressioni ai piedi agiscono come calmante fisiologico e attenuano il dolore in caso di colichette, disturbi gastrici e infiammazioni gengivali della prima dentizione. Il massaggio riflessologico, soprattutto tramite il calore e lo sfioramento, valorizza il bisogno di contatto di cui necessita ogni bimbo, per il suo sviluppo in amore ed equilibrio vitale.

montebelli-agriturismo

La riflessologia plantare integrata con il massaggio ayurveda con olio caldo e gli oli essenziali, è particolarmente indicata per le neo-mamme dopo il parto, per la prevenzione della cosiddetta sindrome post partum. Riequilibrando la naturale comunicazione tra sistema endocrino, sistema nervoso centrale e sistema immunitario, secondo la medicina cinese si rigenera l’energia del cuore (Shen) e del rene (Jing) della mamma che ha sostenuto un importante passaggio vitale. Il massaggio aiuta il corpo e la mente della mamma ad entrare, con estrema dolcezza in questa nuova dimensione – unione con il suo bimbo.

Infine SHANTALA è l’arte del massaggio ayurvedico per far crescere bambini felici.  Essere cullati, accarezzati, massaggiati e amati: sono questi i nutrimenti indispensabili alla crescita di un bambino. Se il massaggio in gravidanza è un gesto di gratitudine alla vita, il massaggio al bambino è un atto d’amore. Mentre si effettua un delicato massaggio le mani curano, le parole cullano, lo sguardo dona amore.

 

Per informazioni

Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana. 58023 Grosseto
Tel +39 0566.887100
www.montebelli.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *