“ANTICA FIERA DI SAN GREGORIO” – MORCIANO DI ROMAGNA (RN) dal 4 al 12 marzo

La tradizione vuole che nella giornata di San Gregorio, il 12 marzo, la fiera riproponga l’atmosfera e l’ambientazione tipiche della vita di campagna di un tempo.

Saranno in tutto nove i giorni pieni di iniziative, spettacoli e mostre in occasione della festa. Oltre alla tradizionale mostra-mercato di cavalli, bovini, ovini e animali da cortile e prodotti della pastorizia, ad arricchire la manifestazione si terrà l’esposizione campionaria dei prodotti dell’artigianato, industria e agricoltura. Non mancheranno poi incontri, eventi culturali e sportivi, laboratori e spettacoli di vario genere.

Diverse centinaia le bancarelle di tutti i generi che accoglieranno i visitatori. Al centro del paese ci sarà invece un Luna Park ricco di attrazioni. Tante saranno le osterie occasionali aperte lungo le vie e lo studio radiofonico allestito da Radio Sabbia racconterà in diretta le novità e le emozioni che si vivono alla Fiera.

I più golosi potranno gustare ed acquistare prodotti tipici della Valconca come l’eccellente olio extravergine d’oliva, che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta, il vino e il saporito formaggio pecorino.FIERA

Di grande rilevanza saranno gli appuntamenti al Foro Boario, la zona dedicata alla vera anima della manifestazione, dove gli animali saranno protagonisti in primo piano per un “ritorno alle origini”, quando le antiche fiere del bestiame erano l’appuntamento più importante e atteso dei centri agricoli.

La tradizione della festa affonda le sue radici lontano nei secoli. Sono passati ben 1001 anni da quando Morciano di Romagna viene citata per la prima volta come luogo di incontro e di mercato. La fiera è nata attorno all’Abbazia di San Gregorio fondata da San Pier Damiani e nasce come momento di scambi e commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo. Nel corso dei secoli, grazie alla posizione centrale di Morciano nella Valconca, conserva il suo carattere agricolo e commerciale a cui si affianca, a partire dagli anni ’50, una più moderna componente industriale. Nel 1948, infatti, viene allestita la 1^ edizione della “Mostra dell’Industria e dell’Artigianato Locali”.

Padiglione fieristico – Via XXV Luglio 21

Orario: tutto il giorno  – Ingresso: gratuito

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Silvano Fusi

SAGRA DELLA CIPOLLA ‘LA DOLCISSIMA’ – BREME (PV) dal 10 al 19 Giugno

La Sagra della “dolcissima” come viene battezzata dagli affezionati avventori, compie 34...
Leggi Tutto

Lascia un commento