Il Panettone per il Duomo

G.Cova & C., il brand che da 86 anni tramanda la ricetta tradizionale del vero “Panetun de Milan” si unisce alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano per sostenere la campagna di raccolta fondi nata per la salvaguardia e la tutela del Monumento simbolo della città nel mondo.

 

panettone-classico_latta_-linea-duomo_g-cova-c
Una sinergia importante, quella attivata con la secolare istituzione che da oltre 600 anni si prende cura della Cattedrale, nata dalla volontà di diffondere gli straordinari tesori di storia, arte e fede del Duomo di Milano attraverso il restauro delle sue 135 guglie.
“Riscoprire le proprie radici, ripercorrere la storia del Duomo di Milano, significa anche dare valore a tutte le esperienze di vita quotidiana che hanno contribuito all’edificazione della nostra civiltà. La collaborazione con G.Cova & C. nasce dunque in questo contesto, perché anche i sapori, il cibo e le tradizioni legati alla nostra città sono messaggeri di un’eredità irrinunciabile” – spiega il Prof. Gianni Baratta, Direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Per celebrare questa comunione di intenti, G.Cova & C. ha creato la Linea Duomo, una collezione esclusiva di panettoni e pandori prodotti secondo l’antico sapere e con i migliori ingredienti freschi, per far assaporare il gusto originale del più tipico dolce delle Feste.
La Linea Duomo si ispira al simbolo del capoluogo lombardo che, come leggenda vuole, è legato al tradizionale dolce natalizio fin da quando, nel XV secolo, nacque la ricetta del “Panetùn”, che divenne ben presto l’emblema della pasticceria milanese nel mondo.

Otto ricette accompagnate da suggestivi incarti, dove è il colore, pieno e brillante a definire il gusto e l’unicità di ogni referenza. Incarti fatti a mano, confezioni regalo, raffinate scatole di latta che racchiudono, nella loro eleganza, un messaggio di amore verso la cultura, fatta di arte ma anche di gusto.

Ogni confezione della Linea Duomo custodisce, al proprio interno, una pubblicazione esclusiva realizzata proprio dalla Veneranda Fabbrica, dove scoprire, attraverso racconti unici e immagini suggestive, la storia e i segreti del Duomo di Milano. L’edizione speciale a tiratura limitata, disponibile in italiano e inglese, è stata pensata non solo per promuovere la conoscenza della grande Cattedrale milanese ma anche per diffondere in tutto il mondo la campagna di raccolta fondi “Adotta una Guglia” a cui sarà possibile aderire con piccole e grandi donazioni.

panettone-marrons-glaces_linea-duomo_g-cova-c

 

Inizia nel 1905, ai tempi della Bella Epoque milanese, la storia del marchio G.Cova & C. con l’attività di pasticciere di Angelo Grioni. È nel 1930 che fortunate unioni familiari fanno sì che due rinomati pasticceri della città fondono insieme, in viale Monza, il loro primo laboratorio dolciario a cui si deve la nascita del vero “Panetùn de Milan”, simbolo indiscusso della pasticceria milanese nel mondo.
G.Cova & C. diventa l’emblema di una tradizione immutata nel tempo, ma in continua evoluzione, e, a sottolineare il primato del “panettone di lusso”, una corona regale che brilla sul marchio, segno distintivo di qualità.
Dal 1930 a oggi, il brand produce con la stessa cura e dedizione Panettoni, Pandori, Colombe, frolle e tante delizie di alta pasticceria.
La Veneranda Fabbrica del Duomo è lo storico ente senza scopo di lucro che, giorno dopo giorno, si prende cura della grande Cattedrale di Milano.
Venne istituita nel lontano 1387 per volontà dell’allora Signore di Milano Gian Galeazzo Visconti, affinché si adoperasse per progettare e costruire la grande Cattedrale. Oggi, dopo oltre mezzo millennio, continua ad occuparsi non solo del restauro architettonico ed artistico del Duomo, ma anche della promozione di numerose attività culturali rivolte a fedeli, visitatori e cittadini.

Per potersi dedicare alla conservazione e alla valorizzazione della Cattedrale, molte sono le risorse necessarie; per questo la Veneranda Fabbrica non smette mai di provvedere al reperimento di fondi, utili al continuo mantenimento del Duomo.
La Veneranda Fabbrica si occupa anche della gestione del Grande Museo, della Cappella Musicale, dell’Archivio e della Biblioteca che, insieme alle Cave di Candoglia e ai Grandi Cantieri, costituiscono il cuore pulsante del patrimonio dei milanesi e dell’umanità intera.

Il progetto di raccolta fondi “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia” è nato con l’intento di coinvolgere tutti i cittadini del mondo nel grande impegno di conservare il Duomo e le sue delicate Guglie. La Veneranda Fabbrica sceglie così di ripercorrere le strade della generosità di grandi famiglie ed illustri mecenati che, insieme ai cittadini, hanno contribuito nei secoli alla costruzione del Duomo e invita ad “Adottare una Guglia” per unire il proprio nome, della propria famiglia o della propria azienda ad una delle 135 Guglie e lasciare un segno di sé nella storia.

Ufficio Donazioni: Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Numero Verde: 800.528.477 Email: donazioni@duomomilano.it – www.adottaunaguglia.duomomilano.it

Written By
More from Stefania Lupi

COSTITUITO In Parlamento L’INTERGRUPPO PER LE FRATTURE DA FRAGILITÀ

In Italia 4 milioni di over ’50 sono colpiti da osteoporosi e, secondo...
Leggi Tutto

Lascia un commento